Categorie: Libri ed editoria

Book Pride 2026 a Milano: la fiera dell’editoria indipendente, nel segno della speranza

di - 28 Gennaio 2026

Dal 20 al 22 marzo 2026, torna a Milano Book Pride, fiera dedicata all’editoria indipendente organizzata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, che festeggia quest’anno la decima edizione. A ospitare l’evento sarà nuovamente il Superstudio Maxi. Il tema scelto per il 2026 prende forma da un verso di Emily Dickinson, tratto da una poesia del 1861, La speranza è la cosa con le piume. Un’immagine che diventa dichiarazione d’intenti e orizzonte critico, per delineare la tre giorni dedicata ai libri, intesi come strumenti di responsabilità, immaginazione e cura del presente.

«Abbiamo deciso di mettere al centro di questa edizione la parola “speranza” e l’abbiamo fatto con le parole di una delle più grandi poete della libertà e della forza del pensiero: Emily Dickinson. Perché è di questa speranza che resiste di cui oggi abbiamo bisogno. La speranza di un mondo migliore, un mondo in cui guerre, ingiustizie e sofferenze smettano di colpire le persone più fragili e indifese. La speranza di una società più inclusiva per le nuove generazioni, in cui nessuno sia lasciato indietro e in cui la dignità non sia un privilegio, ma un diritto. Quella speranza che oggi ci chiama alla responsabilità, all’azione e alla cura», hanno dichiarato la coordinatrice editoriale Francesca Mancini e i curatori Marco Amerighi e Laura Pezzino.

Book Pride 2026 si presenta dunque come uno spazio di ascolto e confronto per l’editoria autonoma, di ricerca e sperimentazione. Una fiera che continua a sostenere il lavoro dei piccoli e medi editori, valorizzando la pluralità delle voci e la scoperta di nuovi percorsi narrativi. Tra le prime anticipazioni sugli ospiti, è confermata la presenza di autrici e autori italiani e internazionali. Dalla scrittrice catalana Clara Usón, che indaga i legami tra terrorismo, identità e affetti, alla britannica Claire Lynch, che affronta le dinamiche familiari e intergenerazionali nella società contemporanea.

Attesa anche la giornalista Phoebe Greenwood, con un romanzo satirico ambientato nella Gaza del 2012, e un omaggio critico e inatteso a Emily Dickinson affidato a Sara De Simone. La filosofa Silvia Grasso dialogherà con Carolina Capria sul concetto di differenza sessuale nella storia del pensiero, mentre Lea Melandri ripercorrerà, attraverso la cronaca, le trasformazioni dei rapporti tra privato e pubblico.

Il programma toccherà anche temi politici e sociali di stringente attualità: con Francesco Costa e Luciana Grosso si discuterà del futuro del progressismo statunitense nell’epoca di Donald Trump, mentre Daniele Mencarelli e Christian Raimo porteranno a Book Pride nuovi romanzi che intrecciano memoria individuale e storia collettiva. Non mancheranno riflessioni sui corpi, sulle solitudini e sulle forme dell’abitare contemporaneo, con interventi di Daria Bignardi e Chiara Alessi.

Novità assoluta di questa edizione è lo spazio Acrobate, dedicato a scrittrici che hanno trasformato fragilità e paura in gesto letterario. Tra gli appuntamenti già annunciati, Nadeesha Uyangoda racconterà l’universo di Toni Morrison, Marco Missiroli entrerà nell’opera di Ágota Kristóf, mentre Daria Deflorian leggerà brani da Atti umani della Premio Nobel Han Kang.

Ampio spazio sarà riservato anche alle sezioni speciali, da Book Young e Book YA, pensate per bambini, bambine e adolescenti, fino a Book Comics e Book Sport. Tra laboratori, incontri e workshop, si parlerà di scrittura creativa, fumetto, educazione ai media e fake news nell’era dell’intelligenza artificiale. In vista di Milano–Cortina 2026, Book Sport diventerà inoltre un luogo di riflessione sullo sport come racconto di corpi, comunità e identità collettive, con ospiti come Giuseppe Pastore e un focus sulla figura di Alberto Tomba.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Claudio Detto

La mia pittura informale e astratta è guidata principalmente dall'emozione pura e dall'interiorità

18 Febbraio 2026 8:40
  • Mostre

Al Magazzino delle Idee di Trieste, il Giappone si racconta attraverso la fotografia

Fino al 7 giugno 2026 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta uno spaccato della scena fotografica e video nipponica,…

18 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Nelle opere di Lucia Tkacova si muove la dimensione universale della sofferenza

AlbumArte presenta Pain Chain di Lucia Tkáčová: una mostra che attraversa trauma, dipendenza e co-dipendenza, trasformando l’esperienza personale in una…

17 Febbraio 2026 19:30
  • Fotografia

A Fair Day: il cold case irlandese di Martin Parr, prima del colore

Alla The Photographers’ Gallery di Londra, una mostra riporta in primo piano il Martin Parr in bianco e nero: le…

17 Febbraio 2026 18:32
  • Musei

Arte e benessere: le nuove geografie dei musei italiani

Che trascorrere del tempo a contatto con l'arte apporti benefici in termini di benessere psicologico è vero, ma non basta.…

17 Febbraio 2026 18:01
  • Mostre

Le forme sospese di ARIS, in mostra da SpazioC21 di Reggio Emilia

Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…

17 Febbraio 2026 15:55