Un nuovo contributo della Lybra Immagine -da sempre sensibile alla “cultura dell’esporre”- alla conoscenza e alla migliore gestione dei musei a Milano e in Lombardia, sulla base dei confronti di opinione di esperti del ramo e di puntuali ricerche sviluppate negli ultimi anni.
Questo, in estrema sintesi, il senso del volume.
La prima parte è dedicata alla presentazione del convegno, tenutosi alla Triennale di Milano, dal titolo “I Musei lombardi. Prospettive e progetti”, con arguti interventi sul coordinamento con le Amministrazioni Pubbliche, le risorse e le carenze, il futuro del museo ecc.
Segue la presentazione di una selezione di musei restaurati, ammodernati e resi funzionali, che offre un proficuo contributo alla conoscenza dei beni lombardi.
Al filone della sicurezza nei musei, solitamente tralasciato da altri testi similari, è dedicata l’ultima parte del volume che presenta, in termini sintetici e attraverso esempi, i primi risultati di una indagine voluta dalla Regione Lombardia. Di considerevole interesse le cinque schede esemplificative del problema, sulle quali spicca indubbiamente quella sul Museo del Duomo.
Marco Albini – opera da anni a Milano, nel suo studio Albini-Helg-Piva Associati e insegna al Politecnico di Milano. È inoltre membro de consiglio Direttivo del Museo Teatro alla Scala.
Luciana Baldrighi – vive e lavora a Milano. Laureata in Storia dell’Arte, ha ideato le mostre “I Longobardi” e “Luca Beltrami architetto”.
Articoli correlati:
Salvatore Fiume. Carte 1935-1937
Vincenzo Campi. Scene del quotidiano
a cura di fabio bernabei
Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…
Incontriamo Benedetta Casini, direttrice della nuova rivista digitale di exibart dedicata all’attualità artistica in America Latina, con base in Argentina
Fiamme al Teatro Sannazaro di Napoli, lo storico palco, attivo dal 1847, è stato colpito da un grave incendio: crollata…
L’ex Cinema Corso di Vicenza diventerà un centro per le culture contemporanee: il progetto di ALTRALINEA e SPARCH vince il…
Un dialogo con il curatore Lorenzo Madaro e con l’artista Alessandro Giannì sul tempo dell’immagine, sulla pittura come luogo di…
Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…