Categorie: Libri ed editoria

Il nuovo calendario di Tipografare in mostra alla RUFA

di - 6 Novembre 2019

Il processo creativo della stampa: un’esperienza straordinaria che coinvolge tutti i sensi. I suoni che avvolgono il corpo, la trama della carta che accarezza le dita, l’odore delle pagine e degli inchiostri appena stampati, l’opacità dei colori e le trasparenze che si fondono, la progettualità che stimola l’intelletto e la passione e l’amore per questa forma d’arte antica e moderna allo stesso tempo. Sono questi gli elementi che andranno a materializzarsi nel calendario 2020 di Tipografare, azienda romana leader del settore e assidua partner di RUFA in molti progetti.

In mostra alla RUFA, le immagini di Tipografare

Tipografare, nel promuovere il contest per la realizzazione del calendario, ha inteso rinnovare la propria attenzione verso le nuove generazioni e soprattutto verso gli allievi che hanno scelto percorsi formativi nell’ambito del graphic design. I risultati saranno in mostra al RUFA Space, in via degli Ausoni 7 nel cuore del quartiere San Lorenzo a Roma, dal 7 al 13 novembre. Tra i lavori esposti ci sarà spazio anche per “2K20 – stampa sensoriale”: il progetto vincitore del concorso ideato e coordinato dalla docente Claudia Illuzzi in collaborazione con studio Grafò, vinto dallo studente Francesco Paolo Incantalupo.

Lo scopo della mostra è chiaro: la stampa nell’era digitale non ha perso la sua forza di comunicazione. A dimostrarlo sono i 35 elaborati prodotti dai 13 finalisti che hanno partecipato al contest per la realizzazione del calendario. Gli studenti hanno analizzato e sperimentato il ruolo fondamentale e immutato che questo importante mezzo conserva e tramanda da oltre cinque secoli. Un equilibrio sapiente tra tecniche miste, illustrazioni manuali e digitali, fotografia e tipografia per rappresentare un’arte che è ancora distante da perdere valore e funzione.

Il 7 novembre, in occasione dell’apertura, sarà distribuito il calendario e sarà premiato il progetto vincitore, che ha convinto sia la giuria tecnica, composta dai docenti RUFA Claudia Illuzzi, Claudio Spuri e Tommaso Salvatori, sia la commissione del committente composta da Roberto Bottiglieri, Emanuele Menconi e Fabio Fondi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino cittĂ  libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30