Categorie: Libri ed editoria

Il piĂą bel libro fotografico si celebra online, con Aperture e Paris Photo

di - 5 Dicembre 2020

Aperture Foundation PhotoBook Awards che celebra annualmente il libro fotografico, diventa online, ma non del tutto. Il premio si svolge ogni anno al Grand Palais durante Paris Photo, la celebre fiera internazionale dedicata alla fotografia, che ha annullato l’edizione di quest’anno a causa della crisi sanitaria. Paris Photo e la Fondazione Aperture presentano in questi giorni una mostra con le 35 opere nominate presso la galleria e casa editrice parigina Delpire & Co, con la quale intraprendono una nuova collaborazione.

La giuria, composta da Damarice Amao, storica della fotografia, Lucy Conticello, direttore della fotografia, M le Monde, Laurel Parker, Nicolas Poillot, direttore creativo e consulente d’immagine e l’artista Stéphanie Solinas ha annunciato via mail la lista dei vincitori. Il First Book Prize è stato assegnato a Living Trust di Buck Ellison (Loose Joints Publishing, Marsiglia, Francia), mentre la menzione speciale della giuria per il primo libro va a Like di Ryan Debolski (Gnomic Book, Brooklyn).

galleria Delpire & Co

La vincitrice del premio Libro dell’anno è Woman Go No’Gree di Gloria Oyarzabal (Editorial RM, Barcelona, ​​and Images Vevey, Switzerland), mentre il premio Catalogo fotografico dell’anno va a Imagining Everyday Life: Engagements with Vernacular Photography a cura di Tina M. Campt, Marianne Hirsch, Gil Hochberg e Brian Wallis (Walther Collection, New York, e Steidl, Gottinga, Germania).

Ma non è tutto, perché questo fine settimana si potranno seguire online diverse conversazioni cui partecipano artisti, editori e curatori, tra questi Sarah Meister, Susan Meiselas, Deborah Willis, Artur Walther, Carolyn Drake e molti altri. Le tavole rotonde sono gratuite e si terranno in inglese. Per ulteriori informazioni e per registrarsi, cliccate qui. Ricordiamo brevemente che Aperture è stata creata nel 1952 da fotografi e scrittori, si tratta di una fondazione senza scopo di lucro e di una casa editrice multipiattaforma intorno alla quale ruota una forte comunità fotografica, che dalla loro base di New York è attiva a livello locale e internazionale.

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla cittĂ 

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguitĂ  tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’ereditĂ  che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂą o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22