ÂŤDietro ogni atto fondativo sta sempre acquattata una leggendaÂť. Per la leggenda della Cappella della Santissima Madonna delle Grazie, conosciuta da tutti come la Cappella del Barolo, colorata dentro e fuori dagli interventi artistici di David Tremlett e Sol Lewitt, câè un colle, un viandante e la natura che si estende a perdita dâocchio. A raccontare questa piccola ma potente versione della storia, è lo scrittore Andrea Bajani che, per le edizioni Corraini, ha tessuto insieme fili abbaglianti intrisi di suggestioni e incanto. La piccola cappella mai consacrata, a inizio Novecento ÂŤFu innalzata per una vocazione. Che sia religiosa, che sia artistica, che fu chiesa o fu baracca, ci fu qualcuno che la vide prima ancora che ci fosseÂť. Un punto che conquistò lo spazio: un poâ astronave, un poâ Lego caduto nel paesaggio. Sicuramente ÂŤun prodigioÂť, suggerisce Bajani.
Ai giorni nostri, la leggenda introduce anche altri personaggi: due uomini del luogo, i fratelli Ceretto, proprietari della vigna alle Brunate dentro cui sorge la chiesetta, agli antipodi per indole ma ugualmente innamorati della terra e del vino e due forestieri. Tremlett e Lewitt, artisti âsanti e bevitoriâ. La Cappella nacque cosĂŹ da un dialogo segreto tra diverse anime. Câè chi ci arriva intenzionalmente e chi, per caso, pedalando su per la collina, incontra lâoggetto straordinario, ÂŤper cosĂŹ dire cromatizzandosiÂť.
Prima si strabuzzano gli occhi, poi il viso si dilata in un sorriso e tutto il resto evapora. Ă un vero dilemma di colori primari e secondari, geometrie e gradazioni tenui e serene che preannunciano âfuturi lisergiciâ e apparizioni divine. âLâuomo sole e lâuomo lunaâ, perchè Sol Lewitt accende il mondo mentre David Tremlett è il mistico delle maree, abbagliano le Langhe ÂŤcon lâultima eclissi del millennioÂť. Non si può far altro che contemplare, in totale assenza di parole, i caldi e intensi raggi del sole fuori e la luna, pacifica e misteriosa, dentro il minuscolo edificio.
E con un bicchiere di vino tra le dita, augurare buon compleanno alla Cappella del Barolo (1999-2019)!
Imprenditrice di successo, collezionista dâarte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancĂŹ la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dellâuccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e unâopera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio unâopera autentica di Pablo…