Categorie: Libri ed editoria

libri_grafica | Spaghetti Grafica | (de agostini 2008)

di - 23 Marzo 2009
La grafica è dappertutto è lo slogan del Ministero della grafica. E, se ci soffermiamo a pensarci un attimo, quest’affermazione è vera e in un mondo grafico ci viviamo già. Dai cartelloni pubblicitari alle immagini coordinate dei negozi, delle aziende e dei ristoranti, passando al packaging dei nostri cibi, alle copertine dei libri che leggiamo, ai cd che ascoltiamo, tutto è corredato da una grafica studiata.
Il Ministero della Grafica, associazione nata nel 2005, tutela, promuove e mette in comunicazione designer, grafici e illustratori. Il volume Spaghetti Grafica è il frutto di una delle prime iniziative del Ministero e raccoglie i progetti esposti durante la prima Biennale di grafica italiana Attraversamenti, frutto di una selezione tramite un bando di concorso aperto.
La novità è che si tratta di un catalogo di design grafico esclusivamente italiano. Da qui la scelta del titolo: “Non potendo chiamare il volume né mafia grafica né Berlusconi grafica, abbiamo optato per la terza caratteristica che ci distingue in tutto il mondo”, ironizza il Ministero. E se gli spaghetti possono sembrare un ripiego su un luogo comune, bisogna stare attenti a non sottovalutare mai proprio questi stessi luoghi comuni. Se una pietanza ci ha fatti conoscere in tutto il mondo, perché anche la grafica italiana non dovrebbe esser riconosciuta oltreoceano?

Questo è l’obiettivo del Ministero e del libro, che illustra ben 94 progetti di studi di design e di singoli progettisti, tutti con la stessa cura minuziosa per i dettagli. Perché, cosa che non bisogna mai dimenticare, la grafica è un progetto vero e proprio, e questo è un libro di progetti tutti realizzati. Sfogliando il volume – inutile dire, molto curato dal punto di vista grafico – si trovano studi affermati e sconosciuti; spesso riconosciamo solo il committente e scopriamo chi nell’ombra ne cura l’immagine.

Ed è, nella stessa misura, un piacere ritrovare Zetalab e il progetto grafico per il Milano Film Festival di Esterni, associazione culturale per cui lo studio milanese cura l’identità visiva della rassegna dal 2001 e ne rinnova di anno in anno il format; è un piacere riconoscere il giovane studio Due Mani non bastano, che ha realizzato una nuova linea di etichette per i prodotti della ben più nota Pandora; ed è un piacere scoprire uno studio di Pesaro, Ma:design, e il suo intelligente progetto per un negozio d’ottica, che riprende il test di Ishihara (test del daltonismo) e lo trasforma in un leitmotiv colorato che riveste custodie per occhiali, sacchetti, pullman e tutta la città.

È da poco scaduto il nuovo bando per il seguito di Spaghetti Grafica: Spaghetti Grafica Bis ha raccolto ben più delle adesioni sperate, 1383 progetti contro i 437 dell’anno precedente. Visto che c’è tanta buona grafica italiana, non rimane che farne una scorpacciata.


valia barriello

la rubrica libri è diretta da marco enrico giacomelli


Ministero della Grafica & Alessandro Paoletti – Spaghetti Grafica. Contemporary Italian Graphic Design
Istituto Geografico De Agostini, Novara 2008
Pagg. 384, € 49
ISBN 9788841849491
Info: la scheda dell’editore / www.ministerodellagrafica.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Marden, Carrington e Fontana

Al via le grandi vendite dedicate all’arte moderna e contemporanea, tra i grattacieli della Grande Mela. Sguardo alle previsioni di…

12 Maggio 2024 0:24
  • Mostre

Alexander and Sasha Brodsky. Piazza senza nome, alla Fondazione Galleria Milano

La Fondazione Galleria Milano accoglie fino all’8 giugno una doppia personale dei due artisti e architetti russi, Alexander e Sasha…

12 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Fotografare la saggezza: gli scatti di Cristina Mittermeier in mostra a Torino

La sede delle gallerie d'Italia di Torino ospita fino al prossimo settembre la mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza, affidata…

11 Maggio 2024 16:53
  • Arte contemporanea

Ballad for Ten Trees: intervista a Massimo Bartolini in occasione della sua performance a Venezia

Dieci sassofonisti per dieci alberi: Massimo Bartolini ci parla della performance al Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg, per…

11 Maggio 2024 14:43
  • Fotografia

Other Identity #111. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Greta di Lorenzo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

11 Maggio 2024 12:04
  • Arti performative

While we are here: il programma di Santarcangelo Festival 2024

Danze, riti funebri, rave e pratiche decoloniali e legate all’attivismo: dal 5 al 14 luglio 2024, va in scena la…

11 Maggio 2024 11:04