Categorie: Libri ed editoria

libri_presentazioni | La disseminazione | (rubbettino 2009)

di - 6 Luglio 2009
La disseminazione. Esplosione, frammentazione e dislocazione nell’arte contemporanea è il mio nuovo libro, pubblicato in una nuova collana, da me diretta, Teorica. Saggi e Monografie, per i tipi di Rubbettino Editore. In poco più di centocinquanta pagine, con un gran numero d’illustrazioni, utilizzo la categoria della “disseminazione” per leggere l’arte contemporanea, partendo dall’uso che del concetto avevano fatto Jacques Derrida nel testo La dissémination (1972), riferendosi al linguaggio, e Filiberto Menna nella mostra Disseminazione nel 1978.
Il testo ha lo scopo e l’ambizione di dare “fondamento teorico” a quelle opere che vari artisti, nel corso del Novecento e in seguito, hanno realizzato proprio con una poetica, e con la tecnica, della “disseminazione”, che così diviene una categoria concettuale d’interpretazione di una parte della storia dell’arte contemporanea.
Alla luce, quindi, della “frammentazione” della realtà all’inizio del secolo XX in virtù delle nuove teorie scientifiche (fisiche, chimiche, psicoanalitiche, da Einstein a Heisenberg, a Freud), filosofiche, letterarie, artistiche, si affrontano, a partire dai “pezzetti di carta” di Arp gettati in terra e ricollocati a formare, con il “caso”, il quadro, gli artisti emblematici della seconda metà del Novecento quali, dopo una rapida ricognizione dei “disseminatori” di segni (Dorazio, Accardi, Nigro eccetera), Fontana che “disseminava” buchi sulla superficie, Castellani che “sparge” i chiodi dietro la tela, Tony Cragg, Giulio Paolini, Paolo Icaro, Mimmo Paladino, i Poirier, Boltanski, Varotsos, e molti altri, italiani e stranieri, fino all’artista che della “disseminazione” ha fatto il fondamento forte della sua poetica, Pino Pinelli, per poi esaminare velocemente artisti più giovani, come Maurizio Arcangeli, Paola Pezzi, Simona Uberto, Vanessa Beecroft.
Credo di aver usato un nuovo modo di affrontare la storia dell’arte, che permette anche di avvicinare artisti che, per altri versi, sono assai diversi. Inoltre esamino come, nel contemporaneo, le forme artistiche tendano a con/fondersi, sì da avere “la scultura in cammino verso la pittura” e “la pittura in cammino verso la scultura”, ed entrambe “verso l’installazione”.
Noto anche come, per un verso, il frammento resta tale dopo che un’unità è “esplosa” oppure si parte dal “reperto” per dare nuova forma all’opera, sia in senso astratto-geometrico, come in Pinelli, o “figurativo”, come in Tony Cragg.

Insomma, ho cercato sistematizzazioni storiche, nuove e, credo, originali, che possono permettere di considerare in un modo diverso e più ricco la recente storia dell’arte contemporanea.

articoli correlati
Bonomi per Pippa Bacca & Silvia Moro

giorgio bonomi

la rubrica libri è diretta da marco enrico giacomelli


Giorgio Bonomi – La disseminazione. Esplosione, frammentazione e dislocazione nell’arte contemporanea
Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2009
Pagg. 160, € 19
ISBN 9788849823578
Info: la scheda dell’editore

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44