Categorie: Libri ed editoria

libri_saggi | Immaginare il museo | (jaca book 2007)

di - 20 Luglio 2007

Come nasce il progetto di questo libro? Da una riflessione sulla sua esperienza ultratrentennale o dalla voglia di immaginare, progettare il Museo del futuro?
Il libro nasce dalle riflessioni su trent’anni di esperienza sul campo, negli ambiti della conservazione e della didattica, in un museo, il Poldi Pezzoli di Milano. Ma non vuol essere una celebrazione o un come eravamo. Il museo è, per sua natura, collocato tra passato e futuro, e quindi ogni considerazione va letta nella prospettiva del progetto.

Se riflette sul pubblico che ha visto passare al Poldi Pezzoli, dov’è responsabile dei Servizi Educativi, come e se lo ha visto cambiare?
Il pubblico è indubbiamente cambiato. Più esigente, attento, disposto a farsi coinvolgere. Il museo dovrebbe interrogarsi costantemente sulle attese e la psicologia del suo pubblico. Ma questo non dovrebbe avvenire secondo i parametri della psicologia del marketing, che vede il museo come prodotto e i visitatori come consumatori. Una novità rispetto al passato potrebbe essere il fatto che il rituale della visita di gruppo ai musei e alle mostre avviene spesso nell’ambito di un tour organizzato, secondo le regole di un turismo culturale in costante crescita.

Quali le esperienze o i musei che hanno particolarmente contribuito all’evoluzione del rapporto dell’Istituzione con i suoi pubblici?
Tra le esperienze che hanno contribuito all’evoluzione del rapporto tra museo e pubblico vi sono sicuramente i musei-monumenti, edifici che si propongono come opere di architettura autoreferenziali e che finiscono con l’attirare il pubblico indipendentemente dalle collezioni che ospitano. Quando della visita a un museo ricordiamo solo il contenitore, quando di una mostra ricordiamo solo l’allestimento, qualcosa non ha funzionato. Un altro elemento da considerare è l’introduzione nei musei delle nuove tecnologie, utili quando sono al servizio della ricerca e della comunicazioni, assai meno necessarie quando si risolvono in giochini falsamente interattivi o, addirittura, tendono a sovrastare l’opera.

Quali sono oggi le funzioni di un Museo Moderno?
Il Museo cosiddetto moderno non può dimenticare il suo essere luogo simbolico per eccellenza, scrigno e prigione, punto d’incontro fra tradizione e innovazione. Né può cancellare la sua origine, che potremmo definire archetipica, di luogo di conservazione della memoria. Le sue funzioni? Raccolta, conservazione, studio, comunicazione. Funzioni che ogni museo deve svolgere a partire dalla sua specifica individualità.

forum correlati
Nuovi ruoli, funzioni, professioni del sistema museale

a cura di annalisa trasatti


Maria Teresa Balboni Brizza – Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e il pubblico
Jaca Book, Milano 2007
Pagg. 107, € 14
ISBN 8816407603
Info: La scheda dell’editore


la rubrica libri è diretta da marco enrico giacomelli

[exibart]


Articoli recenti

  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00