Categorie: Libri ed editoria

Puoi prenotare la tua copia del Libro Imbullonato di Depero su Kickstarter

di - 16 Febbraio 2019
Due anni fa, il libro “Depero Futurista”, realizzato da Fortunato Depero nel 1927 e meglio conosciuto come il “Libro Imbullonato”, fu ristampato per la prima volta da Designers&Books, ottenendo un forte successo. Quest’anno, la stessa piattaforma americana ha lanciato una nuova campagna di crowdfunding su Kickstarter, in modo da trovare i fondi per una seconda ristampa, grazie anche alla collaborazione con editori e librerie, tra cui Corraini, Lazy Dog e Mutty, in Italia.
Il libro, rilegato appunto con dei bulloni, fu originariamente stampato in sole 1000 copie, dall’editore Fedele Azari, egli stesso futurista e conosciuto con lo pseudonimo di Dinamo. Negli anni, proprio per la sua tiratura limitata e per il suo incredibile valore artistico, grafico e storico, il libro di Depero si è circondato di tantissimi fan. Difatti, le ristampe del 2017 esaurirono in un battito di ciglia.
Ma tutti coloro che bramano un suo ritorno sulla scena, saranno ben lieti di sapere che su Kickstarter si può già prenotare la seconda ristampa del “Libro Imbullonato”, incorporato, questa volta, a saggi firmati da diversi esperti di design, arte, editoria, tipografia, tra cui la curatrice della stessa Casa d’Arte Futurista Depero, Nicoletta Boschiero.
È facile diventare degli ammiratori di questo libro, poiché non è solo un portfolio e un manifesto creativo di un grande artista, ma anche una celebrazione emblematica dello spirito futurista che si respirava a inizio dello scorso secolo. (Adele Menna)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12