Categorie: Libri ed editoria

READING ROOM

di - 15 Febbraio 2016
Il terzo occhio di Ivan D’Alberto, edito da Prime Vie, è una vera scoperta: un libro che non si pone al fruitore con la presunzione di voler necessariamente dimostrare qualcosa, ma piuttosto si offre come un album di esercizi che – come afferma lo stesso autore – «desidera introdurre il lettore in un territorio complesso e controverso e offrire spunti di riflessione». Il libro, corredato dalla prefazione di Michela Becchis e dalla postfazione di Franco Speroni, impatta con l’occhio dell’osservatore a partire dalla copertina – Tutti i particolari in cronaca di Angelo Colangelo – che introduce con immediatezza visiva al tema trattato: dall’omicidio di Avetrana a Profondo Rosso, dai plastici di Bruno Vespa alle installazioni di Angelo Colangelo.
Il filo conduttore che unisce questi terribili fatti di cronaca alla storia di alcune opere d’arte esaminate da Ivan d’Alberto è dato dal punto di vista che lo stesso autore assume nello scrivere il suo saggio: uno studio che analizza l’azione del vedere attraverso la metodologia dei visual studies, ovvero quella cultura visuale affermatasi negli ambienti accademici americani e anglosassoni, a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, e che va intesa come sistema delle relazioni tra eventi visivi. Un sistema nel quale il fruitore dell’immagine ricerca informazioni, significati o piacere per mezzo della mediazione della tecnologia visuale (pittura, televisione, computer).

La verità che Ivan D’Alberto cerca di indagare, dunque, attiene al tipo di reazioni sociali che le immagini possono determinare nell’uomo, partendo da un assunto importante, fornito da John Mitchell, uno dei padri fondatori dei visual studies, in Picture Theory: «Essere spettatore può essere una questione altrettanto profonda delle varie forme di lettura e l’esperienza visiva potrebbe non essere completamente spiegabile sul modello della testualità». Quello che Ivan D’Alberto offre, attraverso l’indagine dell’uomo e delle sue reazioni alle opere letterarie, artistiche, cinematografiche, televisive è un approccio interdisciplinare che permette di arrivare ad una più profonda decodifica dell’immagine, che supera la tradizionale analisi testuale. Da Courbet a Delacroix, da Hippolyte Taine a Emile Zola, dal reality al talk show, senza escludere la cinematografia horror, l’autore consegna una grande verità: arrivare ad una conoscenza, ossia ad una lettura visiva che tenga conto – qualunque sia il terzo occhio (il quadro, l’obiettivo di una macchina fotografica, la telecamera, la tv o un computer) – non soltanto dell’oggetto osservato, ma anche dello spettatore e del suo bagaglio culturale che condiziona la decodifica dell’immagine. Un libro che scava anche nella dimensione più antropologica dell’atto visivo e che pone al centro questo importante interrogativo: perché tutto ciò che è oggettivamente ripugnante e che da sempre – per ragioni diverse – attrae l’uomo, è desiderato e voluto nel contesto televisivo ed è invece criticato nel mondo dell’arte?
Perché dunque la Merda d’Artista di Piero Manzoni o Le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini vengono considerate di cattivo gusto, mentre la ricostruzione meticolosa in tv dell’omicidio di Cogne sembra non esserlo? Qual è la sottile oscillazione che si crea fra repulsione ed attrazione quando si parla di “abietto” nel mondo dell’arte?
Il terzo occhio di Ivan D’Alberto non vuole darci risposte universali, ma ci aiuta di certo a capire: «Poiché l’abietto – come scrive Julia Kristeva – è in definitiva nient’altro che l’altra faccia di quel paradiso che abbiamo perduto quando siamo entrati nel mondo del sé e degli altri».
Alessandra Angelucci
Il Terzo occhio
Autore: Ivan D’Alberto
Editore: Prime Vie Edizioni
Anno di pubblicazione: 2016
€ 12,00

Nata a Giulianova nel 1978 è docente di Lettere, giornalista e critico d’arte. Laureata presso la Facoltà di Lettere dell’Aquila, si specializza alla Luiss di Roma in Management culturale. Collabora con il quotidiano di Teramo La Città, in vendita nelle edicole in allegato a Il Resto del Carlino. Per la Di Felice Edizioni dirige la collana d’arte Fili d’erba, e collabora con la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture di Castelbasso. Su Radio G Giulianova cura la rubrica d’arte Colazione da Alessandra.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42