Rihanna x Phaidon: l’autobiografia fotografica dell’artista in un libro

di - 20 Novembre 2019

Non è una novità: l’autobiografia di Rihanna pubblicata da Phaidon è in vendita già da ottobre. In questi giorni è però possibile acquistare le preziose edizioni limitate del libro che racconta la storia di una delle superstar della musica internazionale, e lo fa esclusivamente attraverso le immagini. Pochissime parole, giusto qualche didascalia; non c’è nemmeno l’introduzione. La biografia di Rihanna è un racconto attraverso gli scatti fotografici, così come l’artista si è sempre raccontata con il suo profilo Instagram da più di 76 milioni di followers.

Una delle pagine del libro di Rihanna pubblicato da Phaidon: un’autobiografia per immagini, molte delle quali finora inedite (Courtesy: Phaidon)

Le immagini del libro di Rihanna per Phaidon

Il risultato è un volume corposo, di grande formato: 504 pagine con oltre 1000 foto, molte delle quali mai viste prima. La raffinatissima edizione contiene anche molti inserti speciali, tra cui un poster staccabile. Pagina dopo pagina , scopriamo tutti gli aspetti della vita della cantante nove volte vincitrice di un Grammy Award. Dall’infanzia a Barbados, quando ancora era semplicemente Robyn Fenty (Rihanna è il secondo nome) ai momenti più intimi con amici e famiglia, fino alle tappe sold-out dei tour internazionali e gli eventi mondani. Il libro mette in mostra fotografie della sua vita di musicista, performer, designer e imprenditrice.

Rock in Rio festival, Rio de Janeiro, 2015. Photograpy: Dennis Leupold (page 401)

Rihanna ha venduto oltre 60 milioni di album in tutto il mondo, ed è entrata nei record con oltre 215 milioni di download digitali dei suoi brani, diventando l’artista con più vendite in digitale di tutti i tempi. Nel 2017 ha anche lanciato la sua linea beauty, nel 2018 una sua linea di intimo e quest’anno anche una luxury fashion line, FENTY. Noi avevamo già parlato di lei qualche anno fa: la sua sagoma cartonata in bikini, ma senza testa, dava il benvenuto ai visitatori della Berlin Biennale, nell’opera di Jan Sebastiàn Pelàez.

Il libro è stato realizzato in collaborazione con uno degli studi creativi indipendenti più noti e apprezzati di Londra, Barnbrook – fondato da Jonathan Barnbrook. L’importanza dello studio è stata riconosciuta da una retrospettiva al Design Museum di Londra nel 2017, e con un Grammy Award per la copertina di Blackstar, l’ultimo album di David Bowie.

Il CEO di Phaidon, Keith Fox, ha dichiarato: «Siamo felici e orgogliosi di pubblicare questo libro incredibile, realizzato da una donna estremamente talentuosa e influente. Rihanna è un’artista innovativa, un’icona di stile e un’imprenditrice, e non vedevamo l’ora di raccontare al grande pubblico la sua vita affascinante».

La stessa Rihanna ha dichiarato di essere entusiasta del progetto. «Sono estremamente grata per tutti i talentuosi fotografi e artisti che hanno contribuito: è un’opera d’arte e ne sono molto orgogliosa. Abbiamo lavorato a questo libro per oltre cinque anni, e sono davvero felice di poterlo condividere con tutti».

Tre preziose edizioni limitate in collaborazione con grandi artisti

Oltre all’edizione standard, acquistabile ovunque per la modica cifra di 140 euro, Phaidon ha rilasciato anche tre edizioni limitate. Una di queste, The Luxury Supreme edition, è in uscita proprio in questi giorni (20 novembre). Questo progetto nasce da una collaborazione con The Haas Brothers, duo artistico formato dai gemelli Nikolai e Simon, con all’attivo una mostra personale al Bass Museum of Art di Miami, in Florida, e alcune opere esposte al Metropolitan Musem of Art, al LACMA e al RISD Museum.

La prima edizione limitata, This Sh*t is Heavy, include una copia del libro rilegata in stoffa, con una doppia fotografia in copertina. Il nome dell’edizione insiste sul fatto che il libro non è solo molto ricco, ma è anche parecchio pesante. Per ovviare al problema, gli artisti hanno realizzato un leggio da tavolo ispirato alle mani di Rihanna.

L’edizione del libro di Rihanna per Phaidon “This Sh*t is Heavy” include il leggio da tavolo disegnato da The Haas Brothers, ispirato alle mani della cantante

Ancora meglio la Luxury Supreme Edition, autografata sia da Rihanna che da The Haas brothers. Per questa edizione, il libro è rilegato in tessuto, con un inserto in acciaio nero opaco, completato con un supporto da tavolo in resina modellato,  “Drippy+The Brain”. Il costo? 5.750 euro.

Per la Luxury Supreme Edition, The Haas Brothers hanno pensato a un supporto originalissimo

I tre artisti hanno collaborato anche per una Ultra Luxury Supreme edition, Stoner. Da un unico pezzo di marmo Pele de Tigre, sono stati scolpiti a mano dieci lussuosi piedistalli dove adagiare la propria copia limitata. Ambizioso? Assurdo? Esagerato? Non vi preoccupate: l’edizione è già sold-out sul sito.

Stoner, l’edizione di lusso dell’autobiografia di Rihanna per Phaidon, che include un piedistallo di marmo realizzato scolpito a mano, progettato dal duo artistico The Haas Brothers

Articoli recenti

  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24
  • Musei

Come sarà il Suzhou MoCA, il nuovo polo per l’arte contemporanea in Cina

Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…

31 Dicembre 2025 9:36
  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02