Categorie: Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

di - 12 Gennaio 2026

Martedì, 13 gennaio, alle ore 18, la Libreria Feltrinelli di Porta Ravegnana a Bologna ospiterà L’alfabeto dell’anima, un incontro pubblico con Romina Power in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Pensieri profondamente semplici. L’abbecedario della mia vita, pubblicato da Rizzoli. A dialogare con l’artista sarà Lucrezia Ercoli, filosofa, docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Bologna e direttrice artistica del festival Popsophia.

L’incontro bolognese offre l’occasione per restituire al pubblico un ritratto articolato di Romina Power, andando oltre l’immagine iconica legata alla musica pop e al cinema. Attrice bambina, cantante di enorme successo, artista visiva, scrittrice e traduttrice, Power ha attraversato esperienze diverse, che oggi confluiscono in un libro costruito come un abbecedario personale: una sequenza di parole chiave attraverso cui l’autrice ripercorre ricordi, emozioni e snodi fondamentali della propria vita.

Pensieri profondamente semplici si presenta come un lemmario intimo e riflessivo, in cui la dimensione pubblica della carriera artistica si intreccia con quella privata di donna, madre e figlia d’arte. Ogni voce diventa il punto di partenza per una meditazione che tocca temi come la spiritualità, il dolore, la ricerca della felicità e il rapporto con l’arte come strumento di conoscenza e trasformazione.

«Sono stata onorata e anche sorpresa dalla proposta di dialogare con Romina Power – ha raccontato Lucrezia Ercoli – ma leggendo il libro è emerso chiaramente come l’autrice, al di là dell’immagine di icona pop della musica italiana e cantante di brani divenuti veri e propri tormentoni, possieda una profondità di pensiero che va oltre la superficie del successo. Il libro è un viaggio nella memoria, ma è soprattutto un cammino spirituale che attraversa la luce e la tenebra della vita, una ricerca della felicità che va ben al di là della dimensione materiale».

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre di Andrea Pazienza, salvato dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02