Per la prima volta la Galleria Campo dei Fiori promuove la pubblicazione di un volume che non nasce come catalogo di una mostra, bensì si avvale di una esposizione per essere presentato al pubblico. L’opera di Breda si prefigge l’obiettivo di fornire un repertorio esaustivo di pittori e incisori, che tra il 1890 e il 1940 hanno partecipato alle Mostre delle Società delle Belle Arti o istituzioni analoghe, alle Mostre sindacali nazionali e regionali, alle Quadriennali, alle Biennali e altri eventi espositivi, tralasciando le mostre volte alla commercializzazione delle opere, alle personali o eventi espositivi poco rappresentativi. L’attenzione di Renato Breda si è focalizzata sull’attività espositiva dei singoli artisti, sia i minori che i maggiori, ed ha il pregio di salvaguardare la memoria proprio di molti artisti minori ormai esclusi dai dizionari esistenti. La selezione presenta chiaramente dei limiti, tuttavia si è cercato di raggiungere la completezza di insieme e di fornire una visione globale soddisfacente.
Gli artisti sono ordinati alfabeticamente, sono indicati il nome, il cognome, l’eventuale pseudonimo, la data e il luogo di nascita e di morte. Segue il nome della città dove il pittore o l’incisore ha esposto e il nome dell’evento espositivo.
Un lavoro lodevole, portato avanti con perizia e precisione, fa del libro di Breda uno strumento unico e insostituibile, almeno fino ad oggi, per chi si interessa di artisti e manifestazioni espositive in Italia nel cinquantennio tra il 1890 e il 1940.
La pubblicazione è in linea con la politica della Galleria che da anni si dedica con scrupolosa attenzione a promuovere l’arte italiana tra fine ‘800 e inizi ‘900.
Articoli correlati:
Artisti in mostra 1890-1940
“Bianco e Nero”
Daniela Bruni
137 steli in ferro e un coro di campane compongono il nuovo monumento di piazza Fontana, ad opera di Ferruccio…
Un’installazione nata per raccontare la storia della maison Hermès, tra mito e poesia, trova una nuova casa nello Spazio Young…
Cos’è, oggi, una moltitudine? Quali storie giacciono sotto la superficie, quali viviamo senza accorgercene, quali percepiamo solo come un’eco? E…
La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…
Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…
L’opera grafica di Osvaldo Licini racconta come sacralità ed erotismo convivano in un equilibrio delicato: la mostra al Centro Studi…