Categorie: Libri ed editoria

xbooks #10. Culture jamming e attivismo visuale: rileggendo Adbusters

di - 11 Dicembre 2020

Benvenuto il libro che spolvera la memoria della nascita di “Adbusters “ e fa luce sulla vita attuale di questa rivista canadese, che a dire dei curatori Bifo e Pignatti, “rappresenta una delle realtà più interessanti del culture jamming e dell’attivismo internazionale. È la sola rivista capace di fare poesia e critica radicale nell’epoca di Facebook e dello scioglimento dei ghiacci sulla calotta polare”. Ma visto che siam qui a parlare di “attivismo visuale”, voglio aggiungere che questa è anche l’epoca delle opere d’arte “sicure quanto il mattone” acquistate e rivendute con il meccanismo della multiproprietà; del blackfriday dell’arte contemporanea che “per un solo giorno” vende opere a prezzi “irripetibili”; dei meccanismi finanziari che erodono con il supporto di porti franchi e roboanti aste fasulle uno degli ultimi territori dell’utopia e della singolarità. E se qualcuno crede non ci sia relazione tra Xscioglimento dei ghiacci sulla calotta polare e aggiudicazione di un coniglietto in acciaio satinato a 90 e passa milioni di dollari, credetemi, si sbaglia.

Adbusters, cover

È dell’ecosistema mentale e ambientale, e anche del furto quotidiano della personalità e del suo immaginario, che si occupa il libro. Rimemorando la storia di “Adbusters”. Con un denso saggio dei due autori che ripercorrono le tappe salienti dell’accumulo del potere neoliberista nella comunicazione; con la traduzione di alcuni articoli della rivista, ritenuti significativi di una coerenza protrattasi per oltre trent’anni; con la riproduzione di suoi layout, vettori ironici di folgoranti sintesi visive sui grandi poteri, realizzate da straordinari e spesso notissimi creativi con la stessa tecnica pubblicitaria che ha trasmutato l’essere umano in “consumatore”. Per paradosso, o forse, chissà, comprensibilmente, qui gli unici testi noiosi ed ecumenici sono proprio di Kalle Lasn, il fondatore di “Adbusters”, che talvolta ricorda certi toni profetici e del tutto astratti da anni ‘70. D’altronde qualche difetto quest’uomo deve pure averlo, e glielo concediamo, se ha fondato nel 1989 una rivista che vive a tutt’oggi e che ha condotto campagne memorabili sull’ invasività mediatica e conseguenti patologie psichiche; sulle devastazioni ambientali; sulla folle potenza della finanza nell’economia neoliberista.

Adbusters. Ironia e distopia dell’attivismo visuale
A cura di Franco Berardi Bifo e Lorenza Pignatti
Milano, Meltemi 2020

Docente di Storia del Disegno e di Beni Culturali e Ambientali presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove dal 2001 è Curatrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe antichi e contemporanei. Dal 2012 al 2016 direttore artistico della Casa Studio Museo Giorgio Morandi in Grizzana Morandi. La sua ricerca analizza le radici antiche dell’arte attuale e le molteplici relazioni tra arte, paesaggio, ambiente.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30