Categorie: marcheabruzzi

Fino al 18.VI.2001 | ABO: le arti della critica | San Benedetto del Tronto, Palazzo Piacentini e Palazzina Azzurra

di - 9 Maggio 2001

Come ABO ha dichiarato non è possibile essere invisibili nella società dell’immagine e lui invisibile non lo è di certo visto che questa mostra è la prima al mondo, poiché nessun critico è mai stato oggetto di una mostra. L’opera critica di Achille Bonito Oliva prende forma, attraverso le opere oggetto della sua analisi, divenendo un corpo espositivo articolato nelle tre fasi che hanno caratterizzato il suo lavoro, che hanno contraddistinto il suo modello di critica creativa: scrittura saggistica; scrittura espositiva; critica come comportamento (partecipazione sui media); contribuendo alla creazione del suo particolarissimo quanto accattivante linguaggio.
Le sedi espositive sono due: nella prima a Palazzo piacentini (che, in seguito al restauro, è da poco diventato il Centro per le arti visive del comune di S. Benedetto) sono esposte le opere degli artisti su cui ha formato appunto il suo linguaggio, il suo metodo di critica contemporanea. Si tratta di un’occasione unica che vede riunite, nella splendida cornice di un palazzo settecentesco, le opere di artisti che hanno cambiato il corso ed il gusto dell’arte del ‘900. Si va dalla metafisica di De Chirico all’astrattismo di Balla, dal concettualismo di Beyus e Kounellis alle esperienze della Factory newyorkese di Wahrol e Basquiat, a Keit Haring. E ancora dalle opere concettuali di Lim e Paik e dalle esperienze transavanguardistiche di Enzo Cucchi alle recentissime percormance di Vanessa Beecroft passando per Kostabi, Yoko Ono, Schifano, Woodman e altri.
Dall’ Analisi per immagini del repertorio critico di ABO si passa al suo vero e proprio protagonismo, dai suoi “pensieri sull’arte” alla persona. Nella Palazzina Azzurra si trovano infatti le testimonianze che alcuni grandi artisti hanno dato dell’intellettuale, attraverso il ritratto fotografico, scultoreo e pittorico. La visione espositiva del curatore Angelo Capasso, ci pone di fronte insomma ad una vera e propria biografia per immagini di Achille Bonito Oliva attraverso i contributi, tra gli altri, di: Boetti, Chia, Sanders, Schifano, Kostabi.
A questa sezione si legano anche testimonianze del critico in “atto”, attraverso i documenti degli archivi di Rai e Mediaset. Nella Palazzina Azzurra il critico stringe ancora di più il suo rapporto con l’arte, Diventando egli stesso “opera”, come nelle foto performative e nella straordinaria cartella del “critico Battuto all’asta” del 1971.
In occasione della mostra verrà inaugurato anche il sito internet www.achillebonitoliva.com dedicato all’attività del critico.


Forum correlati:
Giovane Arte / Giovani Artisti
I critici d’Arte
I centri d’arte contemporanea in Italia

Stefano Verri
Mostra visitata il 5.V.2001



ABO: le arti della critica
San Benedetto del Tronto, Palazzo Piacentini e Palazzina Azzurra, a cura di Angelo Capasso.
Informazioni:0735892239
Catalogo: Skira
ABO: Le arti della critica presenta opere di (in ordine alfabetico): Accardi, Agnetti, Balla, Balestrino; Basquat, Beecroft, Benvenuto, Beuys, Bianchi, Boetti, Broodthaers, Brown, Cage, Cingolani, Chia, Christo, Clemente, Colombo, Cucchi, De Chirico, Dellavedova, De Maria, Duchamp, Fabro, Festa, Günter Frog, Gilbert&George, Haring, Kirchhoff, Klein, Kosuth, Kounellis, Isgrò, Lepante, Sol Le Witt, Lim, Luthi, Manzoni, Mambor, Martegani, Mauri, Merz, Moorman, Moro, Olaf, Yoko Ono, Orlan, Paik, Penck, Pancrazzi, Paolini, Pascali, Piacentino, Pirri, Pisani, Pistoletto, Schifano, Spalletti, Vaccari, Vautier, Yakober e Yannik Vu, Wahrol, Woodman.



[exibart]

Visualizza commenti

  • Molto importante questa mostra del "corpo espositivo" di A.B.O. Forse un piu' approfondito dibattito nel forum di exibart a riguardo chiarirebbe alcune domande che mi sono posta a me stessa.
    Per es. la figura del critico mobile e nomade che non si identifica con una sola opera e artista come dice A.B.O.
    Inoltre: l'artista visto come creatore
    e il critico come creativo + valore aggiunto.
    Ho qui' collegato il video dalla kataweb dove A.B.O. per l'appunto definisce tutte queste cose in una sua intervista...

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30