Categorie: Mercato

100 milioni di arte all’asta

di - 1 Settembre 2018
Il collezionista e manager del New Jersey David Teiger descrive se stesso come “una normale persona ricca”. Teiger, che ha accumulato un eclettico mix di arte dal Pop all’Arte Moderna fino a quella Contemporanea e ha lasciato alcune delle sue proprietà ai maggiori musei, ha creato, nel 2014 – poco prima della sua morte -, una fondazione a suo nome che gestisce tutti i suoi beni e che si dedica a sostenere l’Arte Contemporanea. A partire da ottobre, questa fondazione venderà decine di opere, tra cui lavori di Maurizio Cattelan, John Currin, Peter Doig e Elizabeth Peyton.
Cinquantotto opere della collezione saranno offerte in una vendita a lui dedicata intitolata “The History of Now” che si svolgerà a Londra da Sotheby’s il prossimo ottobre. Il resto delle opere sarà venduto a New York, Hong Kong e Londra tra il 2018 e il 2019. Tutto sommato, ci si aspetta che la collezione realizzi più di 100 milioni di dollari, che andranno ad incrementare il patrimonio della fondazione, facendola diventare, secondo Sotheby’s “una delle le più grandi e significative fondazioni di arte contemporanea del mondo”.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51