Categorie: Mercato

A Parigi va all’asta una testa ideale di Canova

di - 12 Gennaio 2024

Proseguono gli annunci dei super classici all’incanto. Dopo la Quentin Collection di Christie’s e la (ritirata) tela milionaria di Velàzquez, ora è il turno della parigina Artcurial, che sfodera l’asso nella manica della vendita Old Masters & 19th Century. Un «eccezionale marmo di Antonio Canova», così lo presenta la maison degli ChampsÉlysées, il nome sul catalogo è Tête de Calliope ou Portrait présumé de Marie-Louise de Habsbourg, Impératrice des Français en Calliope. Un busto di Calliope, in altre parole, per cui l’artista italiano rese omaggio alla serie delle nove Muse antiche conservate nella sala ottagonale del Museo Pio Clementino in Vaticano – museo che contribuì peraltro a creare. Ed ecco la musa della poesia epica, bellezza ideale, armoniosa, lirica, delicata, naturale, meditativa, tutto in un’unica scultura. La stima? € 3-4 milioni. Una cifra che non sorprende, considerando che da Christie’s Londra, la scorsa estate, un busto in marmo ispirato a Elena di Troia è passato di mano per £ 3,5 milioni, inseguita da diversi offerenti.

Qualche cenno storico sul lotto di Artcurial. La prima versione della Calliope fu commissionata dal poeta toscano Giovanni Rosini, biografo dell’artista, ma il suo successo portò ad altre prestigiose commissioni – tra cui quella per la contessa di Albany, oggi conservata al Musée Fabre di Montpellier. A proposito di «qualità museale». Appartenne alla famiglia Gourgaud, tra gli altri, questa testa ideale: il generale Gourgaud fu uno dei più fedeli seguaci di Napoleone, lo seguì in tutte le sue campagne, e poi perfino durante l’esilio sull’isola di Sant’Elena, dove registrò le sue memorie. Le collezioni della famiglia Gourgaud sono state disperse in una vendita parigina nel 2001, incluso il busto in marmo dal titolo Portrait présumé de l’Impératrice Marie Louise.

Non mancano, infine, le ipotesi sul soggetto femminile che ispirò i tratti delicati di Calliope: nel 1964, nel suo libro La sculpture dans l’Italie napoléonienne, Gérard Hubert suggerì che la scultura si rifacesse alle fattezze di Elisa Bonaparte, sorella dell’imperatore. Il professor Mario Guderzo, invece, la vede più come un ritratto dell’imperatrice Maria Luisa. Il risultato non cambia: il lotto è pronto a passare sotto il vaglio del martello il prossimo 20 marzo. Lo sguardo è già puntato all’attuale record assoluto di Canova, quel Busto della pace che da Sotheby’s Londra, nel 2018, passava di mano per la modica cifra di £ 5,3 milioni.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30