Categorie: Mercato

A Roma un grande evento dedicato agli NFT

di - 12 Gennaio 2022

NFT? Facciamo chiarezza. Sabato 15 gennaio, le sale di Palazzo Merulana, a Roma, si apriranno alla GLOBAL NFT EXHIBITION, una manifestazione organizzata da Global Art Exhibition in collaborazione con CulturaItalia. L’obiettivo è chiaro: creare un ponte tra il metaverso e il mondo in real life tramite un unico evento che avvicini il pubblico alla tanto chiacchierata Crypto Art. Il mezzo: una mostra, una serie di workshop e di incontri con artisti italiani e internazionali. E qualche nozione legale e sulla cybersecurity legati all’universo dei Non-Fungible Token, che di questi tempi non guasta.

«Questo fenomeno è esploso letteralmente durante il periodo di lockdown», spiega Stefano Favaretto, uno degli organizzatori, artista e cofondatore insieme ad Escargot del Global Art Exhibition sulla piattaforma Clubhouse. E aggiunge: «Grazie a questo club diamo visibilità agli artisti che cercano un nuovo volto e una nuova identità del mondo dell’arte, creando idee e connessioni. Siamo già riusciti a portarne più di 50 nel mondo fisico presso la Start Art Gallery | K11 MUSEA di Hong Kong. Adesso continuiamo questo cammino in Italia in modo da riuscire a far crescere la comunità NFT italiana».

Tra gli artisti presenti a Palazzo Merulana, nomi come Stefano Favaretto (Italia), Nuvola Project (Italia), Noosh (Italia Iran), Mirko Viglino (Italia), The Foodmaster (Italia), Leo Crane (Inghilterra), Yellosesame (USA), Crystal Petit (Francia), Simonartonline (Italia), IZY (Italia), Grida Francia (Corea del Sud), Alen Clo (Italia). La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail nftexhibitionrome@gmail.com. Per il programma completo, potete dare un’occhiata a questo link.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30