Categorie: Mercato

A Roma un grande evento dedicato agli NFT

di - 12 Gennaio 2022

NFT? Facciamo chiarezza. Sabato 15 gennaio, le sale di Palazzo Merulana, a Roma, si apriranno alla GLOBAL NFT EXHIBITION, una manifestazione organizzata da Global Art Exhibition in collaborazione con CulturaItalia. L’obiettivo è chiaro: creare un ponte tra il metaverso e il mondo in real life tramite un unico evento che avvicini il pubblico alla tanto chiacchierata Crypto Art. Il mezzo: una mostra, una serie di workshop e di incontri con artisti italiani e internazionali. E qualche nozione legale e sulla cybersecurity legati all’universo dei Non-Fungible Token, che di questi tempi non guasta.

«Questo fenomeno è esploso letteralmente durante il periodo di lockdown», spiega Stefano Favaretto, uno degli organizzatori, artista e cofondatore insieme ad Escargot del Global Art Exhibition sulla piattaforma Clubhouse. E aggiunge: «Grazie a questo club diamo visibilità agli artisti che cercano un nuovo volto e una nuova identità del mondo dell’arte, creando idee e connessioni. Siamo già riusciti a portarne più di 50 nel mondo fisico presso la Start Art Gallery | K11 MUSEA di Hong Kong. Adesso continuiamo questo cammino in Italia in modo da riuscire a far crescere la comunità NFT italiana».

Tra gli artisti presenti a Palazzo Merulana, nomi come Stefano Favaretto (Italia), Nuvola Project (Italia), Noosh (Italia Iran), Mirko Viglino (Italia), The Foodmaster (Italia), Leo Crane (Inghilterra), Yellosesame (USA), Crystal Petit (Francia), Simonartonline (Italia), IZY (Italia), Grida Francia (Corea del Sud), Alen Clo (Italia). La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail nftexhibitionrome@gmail.com. Per il programma completo, potete dare un’occhiata a questo link.

Articoli recenti

  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02