Categorie: Mercato

Alex Rotter è il nuovo presidente globale di Christie’s

di - 3 Maggio 2025

«Ha supervisionato molti dei momenti più rivoluzionari nella storia delle aste e ha contribuito in modo determinante alla crescita e al successo di Christie’s». Inizia così il comunicato con cui la major Christie’s annuncia la nuova promozione di Alex Rotter, ora Presidente Globale della major. «È un privilegio che mi venga affidato questo nuovo ruolo e questa nuova responsabilità», dichiara Rotter, «e sono entusiasta di poter lavorare ancora più a stretto contatto con i miei talentuosi colleghi in tutto il mondo. Il mercato internazionale dell’arte e degli oggetti d’arte eccezionali continua a evolversi e i nostri clienti richiedono giustamente competenza, creatività, esperienza e passione per guidarli. I nostri team di Christie’s si impegnano quotidianamente per questo, agendo da trendsetter e adattandosi al modo in continua evoluzione del collezionismo».

Arriva dalla competitor Sotheby’s, Rotter, la salutava definitivamente nel 2017, anno in cui entrò da Christie’s. Qui ridefinì ben presto la strategia di vendita per l’arte del dopoguerra, contemporanea, moderna e impressionista, creando il dipartimento 20/21, più ampio, e aperto a un altrettanto ampio bacino di collezionisti. Ha sperimentato nuovi format (creò la prima asta a staffetta globale – ONE, l’asta del secolo, in piena pandemia – trasmessa in diretta streaming dalle sale d’asta di Christie’s a New York, Londra, Parigi e Hong Kong). E ha supervisionato una sfilza di vendite leggendarie, come quella del Rabbit di Jeff Koons chiusa a $ 91,1 milioni, vale a dire un record assoluto (ancora insuperato) per un artista vivente; ancora, quella stratosferica dello Shot Sage Blue Marilyn di Andy Warhol, ben $ 195 milioni di dollari assestati per l’opera più costosa del XX secolo mai venduta all’asta; e – se non bastasse – l’asta del Salvator Mundi di Leonardo nel 2017, l’Old Master e il dipinto in assoluto più caro di sempre all’incanto, dritto fino a quota $ 450 milioni.

Parla Bonnie Brennan, CEO di Christie’s: «Sono lieta che Alex assuma questo nuovo ruolo di Presidente Globale e non vedo l’ora di collaborare a stretto contatto con lui in questa veste. L’approccio creativo, strategico e collaborativo di Alex a 20/21 è stato un fattore chiave per la nostra leadership di mercato e, con un numero crescente di clienti che collezionano in tutte le categorie, questo è il momento perfetto per ampliare le sue responsabilità».

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14