Categorie: Mercato

Alex Rotter è il nuovo presidente globale di Christie’s

di - 3 Maggio 2025

«Ha supervisionato molti dei momenti più rivoluzionari nella storia delle aste e ha contribuito in modo determinante alla crescita e al successo di Christie’s». Inizia così il comunicato con cui la major Christie’s annuncia la nuova promozione di Alex Rotter, ora Presidente Globale della major. «È un privilegio che mi venga affidato questo nuovo ruolo e questa nuova responsabilità», dichiara Rotter, «e sono entusiasta di poter lavorare ancora più a stretto contatto con i miei talentuosi colleghi in tutto il mondo. Il mercato internazionale dell’arte e degli oggetti d’arte eccezionali continua a evolversi e i nostri clienti richiedono giustamente competenza, creatività, esperienza e passione per guidarli. I nostri team di Christie’s si impegnano quotidianamente per questo, agendo da trendsetter e adattandosi al modo in continua evoluzione del collezionismo».

Arriva dalla competitor Sotheby’s, Rotter, la salutava definitivamente nel 2017, anno in cui entrò da Christie’s. Qui ridefinì ben presto la strategia di vendita per l’arte del dopoguerra, contemporanea, moderna e impressionista, creando il dipartimento 20/21, più ampio, e aperto a un altrettanto ampio bacino di collezionisti. Ha sperimentato nuovi format (creò la prima asta a staffetta globale – ONE, l’asta del secolo, in piena pandemia – trasmessa in diretta streaming dalle sale d’asta di Christie’s a New York, Londra, Parigi e Hong Kong). E ha supervisionato una sfilza di vendite leggendarie, come quella del Rabbit di Jeff Koons chiusa a $ 91,1 milioni, vale a dire un record assoluto (ancora insuperato) per un artista vivente; ancora, quella stratosferica dello Shot Sage Blue Marilyn di Andy Warhol, ben $ 195 milioni di dollari assestati per l’opera più costosa del XX secolo mai venduta all’asta; e – se non bastasse – l’asta del Salvator Mundi di Leonardo nel 2017, l’Old Master e il dipinto in assoluto più caro di sempre all’incanto, dritto fino a quota $ 450 milioni.

Parla Bonnie Brennan, CEO di Christie’s: «Sono lieta che Alex assuma questo nuovo ruolo di Presidente Globale e non vedo l’ora di collaborare a stretto contatto con lui in questa veste. L’approccio creativo, strategico e collaborativo di Alex a 20/21 è stato un fattore chiave per la nostra leadership di mercato e, con un numero crescente di clienti che collezionano in tutte le categorie, questo è il momento perfetto per ampliare le sue responsabilità».

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30