Categorie: Mercato

All’asta la collezione di vini di Joseph Lau

di - 15 Marzo 2022

Una vendita che potrebbe superare i HK$ 24 milioni (US$ 3 milioni), con 89 lotti che riassumono i vini più prestigiosi e rari in circolazione. Qualche esempio? Alcuni DRC Romanée-Conti prodotti dal 1989 al 2005, un gruppo Vosne-Romanée Cros-Parantoux di Henri Jayer – delle annate dal 1986 al 1999 – ma anche un’impressionante selezione di Bordeaux First Growth datata tra il 1982 e il 2003, proveniente da tenute come Lafite Rothschild, Mouton Rothschild, Latour, oltre a Lafleur, Pétrus e Cheval Blanc. Ad affidare questo tesoro (in bottiglia) al martello di Christie’s, il magnate Joseph Lau – che già in passato, nel 2021, aveva consegnato alcuni esemplari alla battitura della competitor Sotheby’s.

«In anticipo sui tempi», commenta Francis Belin, Presidente, Christie’s Asia Pacific, «la collezione di Lau è stata assemblata in 30 anni, un periodo in cui era ancora possibile reperire grandi quantità dei vini più rari, con il giusto grado di dedizione e visione». Gli fa eco Michelle Chan, Head of Wine, Christie’s Asia Pacific: «Ogni bottiglia preziosa della prestigiosa collezione di Mr. Lau», scrive in una nota ufficiale, «rappresenta il Sacro Graal per sofisticati collezionisti di vino, che si meravigliano della dedizione del proprietario e si concentrano sulle annate più iconiche di rinomati produttori».

Non potevano mancare, infine, le parole dello stesso Joseph Lau: «Sono lieto dell’opportunità di presentare la mia collezione, accuratamente assemblata nel corso di molti anni, agli appassionati di vino di tutto il mondo attraverso questa collaborazione con Christie’s che riflette la nostra reciproca dedizione all’eccellenza». Appuntamento a Hong Kong, 13 aprile, con le etichette ultra rare di Joseph Lau.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18