Categorie: Mercato

All’asta la collezione di vini di Joseph Lau

di - 15 Marzo 2022

Una vendita che potrebbe superare i HK$ 24 milioni (US$ 3 milioni), con 89 lotti che riassumono i vini più prestigiosi e rari in circolazione. Qualche esempio? Alcuni DRC Romanée-Conti prodotti dal 1989 al 2005, un gruppo Vosne-Romanée Cros-Parantoux di Henri Jayer – delle annate dal 1986 al 1999 – ma anche un’impressionante selezione di Bordeaux First Growth datata tra il 1982 e il 2003, proveniente da tenute come Lafite Rothschild, Mouton Rothschild, Latour, oltre a Lafleur, Pétrus e Cheval Blanc. Ad affidare questo tesoro (in bottiglia) al martello di Christie’s, il magnate Joseph Lau – che già in passato, nel 2021, aveva consegnato alcuni esemplari alla battitura della competitor Sotheby’s.

«In anticipo sui tempi», commenta Francis Belin, Presidente, Christie’s Asia Pacific, «la collezione di Lau è stata assemblata in 30 anni, un periodo in cui era ancora possibile reperire grandi quantità dei vini più rari, con il giusto grado di dedizione e visione». Gli fa eco Michelle Chan, Head of Wine, Christie’s Asia Pacific: «Ogni bottiglia preziosa della prestigiosa collezione di Mr. Lau», scrive in una nota ufficiale, «rappresenta il Sacro Graal per sofisticati collezionisti di vino, che si meravigliano della dedizione del proprietario e si concentrano sulle annate più iconiche di rinomati produttori».

Non potevano mancare, infine, le parole dello stesso Joseph Lau: «Sono lieto dell’opportunità di presentare la mia collezione, accuratamente assemblata nel corso di molti anni, agli appassionati di vino di tutto il mondo attraverso questa collaborazione con Christie’s che riflette la nostra reciproca dedizione all’eccellenza». Appuntamento a Hong Kong, 13 aprile, con le etichette ultra rare di Joseph Lau.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10