Categorie: Mercato

Ancora segno meno per Sotheby’s |

di - 10 Novembre 2016
Il terzo trimestre non è mai un periodo facile data l’assenza di aste importanti, ma l’annuncio di Sotheby’s, anche se non arriva come un fulmine a ciel sereno, dà delle anticipazioni che non fanno ben sperare per il bilancio annuale della casa d’aste. 54,5 milioni di dollari persi in questi ultimi tre mesi, un deficit significativamente più grande rispetto ai 17,9 milioni nello stesso periodo del 2015. Riferimento falsato secondo Tad Smith, CEO della compagnia, che ha voluto specificare che un confronto diretto con lo scorso anno può essere fuorviante in quanto il calendario delle vendite estive a Londra nel 2015 ha fatto in modo che queste venissero incluse nel terzo trimestre dello scorso anno. Tenendo conto di questa anomalia le percentuali di calo cambiano, passando dal 57 per cento all’otto per cento, ma resta il fatto che la flessione negativa rispetto al 2015 esiste e, secondo gli esperti, non potrà che peggiorare. Con l’incertezza causata dalla vittoria di Trump che arriva a pochi giorni dalle aste newyorchesi e con la Brexit alle porte entrambe le grandi piazze occidentali non promettono bene.
Arriva quindi un chiaro segnale di un ulteriore espansione ad est: la nomina della new entry nel consiglio di amministrazione, Linus Cheung, ex CEO di Hong Kong Telecom. Come ha dichiarato Smith, «Cheung, già cliente della casa d’aste, proviene da una parte del nostro mondo di cruciale interesse – la Cina continentale – che sarà la base di un futuro luminoso per Sotheby’s». (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11