Categorie: Mercato

Arcadia. A Roma Arte e Design contemporaneo

di - 16 Novembre 2018
La preziosa cornice di Palazzo Celsi a Roma dal 2016 è la sede della Casa d’Aste Arcadia, che lunedì dalle 15:00 metterà all’incanto il catalogo di Arte Moderna e Contemporanea Design e arti Decorative del XX secolo. Ad aprire la vendita sarà una ricercata selezione di mobili dei più grandi maestri del design Italiano e Internazionale come Giò Ponti, Fornasetti, Ico Parisi, Bernard Rancillac e Bernard Holdaway, che rappresenta l’esordio assoluto del nuovo dipartimento di Design firmato Arcadia. Nella sezione dedicata all’arte si esplora il periodo che va dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri, per raccontare un intero secolo di storia. Si passa da Mario Mafai, Fausto Pirandello, Alberto Ziveri, Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano alle avanguardie degli anni ‘70 con Gino De Dominicis, Vettor Pisani e Michelangelo Pistoletto. Gli anni ’80 vengono rappresentati da Paolo Canevari, Renzogallo, Giuseppe Salvatori e Marco Tirelli, e una selezione di 6 importanti sculture di Giacomo Manzù. La ricerca della casa d’aste poi si focalizza sulla fotografia, 49 lotti di fotografie d’epoca, un omaggio alla Dolce Vita Romana, con opere di Giovanni Battista Poletto, Angelo Frontoni, Pietro Pascuttini, Alfonso Avincola e molti altri. Grazie alla qualità e alla varietà dell’offerta di Arcadia, i collezionisti tornano a Roma a cercare l’affare dell’anno.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10