Categorie: Mercato

Art Basel 2021, si aprono le danze

di - 24 Settembre 2021

Ci sono proprio tutti: Gagosian, che sfodera l’artiglieria pesante con Georg Baselitz, Glenn Brown e Helen Frankenthaler – per citarne solo alcuni; Pace, in un dialogo serrato di nomi come Julian Schnabel, Latifa Echakhch e Richard Pousette-Dart; e notiamo da subito una folta la rappresentanza italiana – 20 stand! – che include baluardi come Raffella Cortese, Massimo De Carlo, Galleria Continua, Cardi e Massimo Minini. A pochi giorni dal termine di miart, a Milano, veniamo scaraventati nella frenesia di nuovi booth, in una sfilata incalzante di grandi classici e pionieri contemporanei. Niente male dopo 18 mesi di Online Viewing Rooms, non è vero? La sezione Unlimited, curata da Giovanni Carmine, ha aperto le danze lo scorso lunedì con oltre 60 opere oversize – tra le altre, la Bread House di Urs Fischer (Jeffrey Deitch), Pittura B/GR di Pino Pinelli (A Arte invernizzi), Rosa delicata di Ettore Spalletti (Lia Rumma) e A Brief History of Known di Nari Ward (Galleria Continua). Come da ormai – bella – consuetudine, segnaliamo la partecipazione di 5 gallerie brasiliane grazie al supporto di Latitude, Platform for Brazilian Art Galleries Abroad. E non potevano mancare, ovviamente, i chiacchieratissimi NFT, con gli esemplari presentati da Galerie Nagel Draxler che destabilizzano i collezionisti più conservatori. Fiera, mercato di tendenze, salotto (d’arte) d’Europa. Art Basel, bentornata anche a te.

Inizio col botto: le prime vendite della fiera

Dopo giornate di appuntamenti inaugurali, riservati, su invito, la regina delle fiere riapre i battenti oggi – 24 settembre – al suo pubblico internazionale. Frenato, quest’anno, l’arrivo dei collezionisti americani, ma i dati delle prime vendite sembrano non averne risentito particolarmente (No Americans is No Problem, per ripetere le parole di Bloomberg). Qualche numero: dalle indiscrezioni trapelate nel corso della preview, sappiamo che David Zwirner ha già venduto un’installazione di Dan Flavin per 3 milioni; che Gladstone ha trovato un acquirente per un dipinto di Keith Haring, offerto per $5,2 milioni; che Hauser & Wirth ha posizionato The Poet (1975) di Philip Guston per $ 6,5 milioni. Ancora, una scultura in bronzo di Barbara Hepworth è passata a un nuovo proprietario, da Pace Gallery, per $1,2 milioni; e non è da meno Thaddaeus Ropac, che ha collocato un lavoro di Robert Rauschenberg per la modica cifra di $ 4,5 milioni. L’opera più costosa di Art Basel 2021? Secondo Artnet, il dittico Hardware Store (1983) di Jean-Michel Basquiat, offerto dalla galleria Van de Weghe per $ 40 milioni.

Le immagini da Basilea

C’è tempo fino a domenica 26 settembre per scoprire tutte le novità e le proposte di questa edizione di Art Basel in real life. Nel frattempo, condividiamo con voi alcune immagini e il link alle Online Viewing Rooms – pensate per chi non potrà passeggiare dal vivo tra gli stand della fiera (qui). Buona visita.

L’opera “Hardware Store” (1983) di Jean-Michel Basquiat è l’opera più costosa di questa edizione di Art Basel. Van de Weghe © Art Basel
GALLERIES 2021. Thaddaeus Ropac © Art Basel
GALLERIES 2021. Lia Rumma © Art Basel
UNLIMITED. Alfonso Artiaco. Gilbert and George © Art Basel
UNLIMITED. Temnikova and Kasela, Galerie Meyer Kainer. Kris Lemsalu. © Art Basel
PARCOURS 2021. neugerriemschneider, Galleria Franco Noero. Mike Nelson ©Art Basel
Fortes D’Aloia & Gabriel è tra le 5 gallerie che partecipano alla nuova edizione di Art Basel con il supporto di Latitude – Platform for Brazilian Art Galleries Abroad. Rivane Neuenschwander, Notícia de jornal (Quarto de dormir) [Tabloid Stories (Bedroom)], 2021. Ph: Eduardo Ortega. Courtesy Fortes D’Aloia & Gabriel, São Paulo/Rio de Janeiro
Mendes Wood DM è tra le 5 gallerie che partecipano alla nuova edizione di Art Basel con il supporto di Latitude – Platform for Brazilian Art Galleries Abroad. Courtesy Mendes Wood DM (São Paulo / Brussels)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilitĂ  di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerĂ  alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertĂ  delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversitĂ  e…

26 Aprile 2024 12:05