Categorie: Mercato

Artemisia in asta per la prima volta

di - 27 Agosto 2018
Un dipinto mai esposto prima d’ora, realizzato dalla mano di una delle pittrici più controverse del suo tempo, Artemisia Gentileschi, verrà presentato per la prima volta nella sua storia presso la casa d’aste Dorotheum di Vienna il 23 ottobre. Il quadro in questione raffigura Lucrezia e la sua datazione è ancora poco chiara, gli esperti hanno dichiarato che potrebbe appartenere al periodo napoletano, che va dagli anni trenta alla fine degli anni quaranta. Risale allo scorso luglio uno dei più alti prezzi di vendita per Artemisia, la National Gallery di Londra ha acquistato l’Autoritratto di Gentileschi come Santa Caterina d’Alessandria per 3,6 milioni di sterline. La riscoperta di Artemisia è anche legata al movimento femminista: l’artista è una delle pochissime pittrici italiane del barocco che hanno raggiunto una fama pari a quella di molti uomini e le sue raffigurazioni di donne forti e combattive l’hanno portata a diventare una sorta di icona per l’era #MeToo. L’opera è presentata in asta con una valutazione pari a 500mila euro, una stima timida, dicono dalla casa d’aste, che non rispecchia il momento positivo che sta vivendo l’opera dell’artista.

Articoli recenti

  • Mostre

La Venezia di Emil Sands è tutta interiore: la mostra da Victoria Miro

Dopo la sua residenza veneziana, il britannico Emil Sands esplora il rapporto tra osservare ed essere osservati in una mostra…

3 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a febbraio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

2 Febbraio 2026 20:25
  • Progetti e iniziative

Lo spazio d’arte contemporanea di Casa Batlló apre con un videomapping monumentale

Casa Batlló, l'iconica architettura di Antoni Gaudí a Barcellona, ha inaugurato il suo spazio permanente per l’arte contemporanea con un'installazione…

2 Febbraio 2026 18:15
  • Progetti e iniziative

Quale ruolo per la curatela? Se ne discute all’Albertina di Torino

All’Accademia Albertina di Torino, artisti, curatori, direttori e ricercatori in dialogo su nuove pratiche, metodologie e futuri possibili della curatela…

2 Febbraio 2026 15:33
  • Musei

Dal Golfo a Nuova Delhi: Manuel Rabaté sarà il direttore del Kiran Nadar Museum of Art

Manuel Rabaté sarà il nuovo direttore del KNMA - Kiran Nadar Museum of Art di Nuova Delhi: un passaggio dal…

2 Febbraio 2026 14:13
  • Mercato

BRAFA 2026: 72.000 visitatori e una nuova generazione di collezionisti

Il bilancio finale della 71ª edizione attraverso le parole dei galleristi, tra vendite e momenti chiave della fiera di Bruxelles

2 Febbraio 2026 13:39