Categorie: Mercato

Artissima apre le selezioni per il nuovo direttore artistico

di - 30 Luglio 2021

Sono aperte le selezioni per il nuovo direttore artistico di Artissima, il successore di Ilaria Bonacossa che guiderà le edizioni della fiera dal 2022 al 2024 – con possibilità di proroga per altri due anni. Le qualifiche richieste? Tra le altre, esperienza nella gestione aziendale, commerciale, economico-finanziaria, una conoscenza specifica dell’arte contemporanea e del mercato dell’arte; ancora, del campo degli eventi, del marketing, dell’organizzazione delle risorse umane, dello sviluppo di attività digitali in ambito artistico, della lingua italiana e inglese. Candidati, fatevi avanti.

«Il Direttore», recita il bando ufficiale, «avrà il compito di rafforzare il posizionamento internazionale di Artissima, assicurando la qualità della proposta artistica e favorendo politiche gestionali e commerciali finalizzate a incrementare la redditività della Fiera, e di sviluppare il brand attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti speciali. Il Direttore avrà altresì il compito di condividere con Fondazione Torino Musei le strategie di sviluppo della Fiera e dei progetti speciali, realizzando anche attività curatoriali in collaborazione con i Musei della Fondazione».

Oltre al curriculum vitae, così, l’aspirante direttore dovrà inviare «un progetto di massimo 15.000 battute, redatto in lingua italiana e in lingua inglese, contenente le linee guida della strategia di sviluppo della Fiera». C’è tempo fino alle ore 12:00 del 13 settembre per candidarsi. Nel frattempo, vi invitiamo a scoprire qui le novità della prossima edizione di Artissima che – in calendario a Torino dal 5 al 7 novembre 2021 – scandirà il controtempo emotivo e formale dell’arte contemporanea.

Articoli recenti

  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30