Sono aperte le selezioni per il nuovo direttore artistico di Artissima, il successore di Ilaria Bonacossa che guiderà le edizioni della fiera dal 2022 al 2024 – con possibilità di proroga per altri due anni. Le qualifiche richieste? Tra le altre, esperienza nella gestione aziendale, commerciale, economico-finanziaria, una conoscenza specifica dell’arte contemporanea e del mercato dell’arte; ancora, del campo degli eventi, del marketing, dell’organizzazione delle risorse umane, dello sviluppo di attività digitali in ambito artistico, della lingua italiana e inglese. Candidati, fatevi avanti.
«Il Direttore», recita il bando ufficiale, «avrà il compito di rafforzare il posizionamento internazionale di Artissima, assicurando la qualità della proposta artistica e favorendo politiche gestionali e commerciali finalizzate a incrementare la redditività della Fiera, e di sviluppare il brand attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti speciali. Il Direttore avrà altresì il compito di condividere con Fondazione Torino Musei le strategie di sviluppo della Fiera e dei progetti speciali, realizzando anche attività curatoriali in collaborazione con i Musei della Fondazione».
Oltre al curriculum vitae, così, l’aspirante direttore dovrà inviare «un progetto di massimo 15.000 battute, redatto in lingua italiana e in lingua inglese, contenente le linee guida della strategia di sviluppo della Fiera». C’è tempo fino alle ore 12:00 del 13 settembre per candidarsi. Nel frattempo, vi invitiamo a scoprire qui le novità della prossima edizione di Artissima che – in calendario a Torino dal 5 al 7 novembre 2021 – scandirà il controtempo emotivo e formale dell’arte contemporanea.
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…