Categorie: Mercato

Banksy a 7 euro

di - 20 Gennaio 2018
Banksy è di nuovo nell’occhio del ciclone. Il Bristol Museum and Art Gallery in Inghilterra ha messo in vendita una serie di stampe di Angel Bust, una delle opere che lo street artist aveve realizzato in occasione della sua personale al Museo, per la modica cifra di 7 euro. Lo shop online del museo è stato preso d’assalto con circa un ordine al minuto, fino a raggiungere le mille vendite. Secondo la BBC, a far scoppiare il caso è stato Steve Hall, un acquirente, che ha inviato una mail a Banksy per confermare che le stampe erano autorizzate. I portavoce dell’artista hanno dichiarato la loro estraneità ai fatti e confermato l’assenza di autorizzazione del Museo per stampare l’opera. “Questo è stato un errore da parte nostra”, ha dichirato ad artnet News un portavoce del Comune di Bristol, che gestisce il museo. “Siamo i proprietari delle opere d’arte in questione e ci è stato concesso il permesso di produrre l’immagine nella guida del Museo pubblicata lo scorso autunno. Questa concessione ci ha fatto presumere di avere il permesso di produrre anche delle stampe; solo dopo aver contattato la direzione di Banksy, ci è stato detto che non era così.” Il museo ha promesso di rimborsare tutti gli acquirenti. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57