Categorie: Mercato

Bart Drenth è il nuovo amministratore delegato globale di TEFAF

di - 13 Dicembre 2022

Cambio ai vertici di TEFAF, The European Fine Art Foundation. Il Comitato Esecutivo e il Consiglio di TEFAF annunciano la nomina di Bart Drenth come Amministratore Delegato Globale della fiera. Direttore ad interim di TEFAF da febbraio a dicembre 2022, Drenth condivide il titolo di AD con Charlotte van Leerdam, attualmente in congedo per malattia.

Uno sguardo alla sua carriera. Consulente manageriale e business strategist nel settore governativo e in quelli di arte, cultura, media, informazione e comunicazione, con una specializzazione in infrastrutture e integrazione globale. Una nutrita esperienza in piccole e grandi imprese, associazioni di categoria e no profit, quasi tutte dotate di spirito cooperativo. Non solo: a TEFAF, organizzazione tradizionalmente guidata dai galleristi, è responsabile di unire una varietà di parti interessate all’interno della comunità TEFAF, mettendo in atto la visione del Consiglio, quella del Comitato Esecutivo e quella del Comitato Consultivo Globale.

«Sono davvero onorato di lavorare insieme al Comitato Esecutivo e al Consiglio di TEFAF, a Hidde van Seggelen e al talentuoso team della Fondazione», ha rivelato Bart Drenth alla stampa. «Sono grato della loro continua fiducia nei confronti della mia amministrazione e non vedo l’ora di scrivere con l’intera comunità TEFAF – i nostri espositori, i partner, i colleghi, e tutte le parti interessate – questo nuovo, entusiasmante capitolo».

Gli fa eco Hidde van Seggelen, Presidente del Comitato Esecutivo di TEFAF. «Sotto la guida di Bart Drenth», dichiara, «TEFAF si prepara a continuare a rafforzare la propria posizione, quella di uno degli eventi d’arte più importanti al mondo». E aggiunge: «Grazie alla sua doppia veste, sia di fondazione che di fiera d’arte globale, TEFAF occupa una posizione unica nell’ecosistema artistico. L’esperienza comprovata di Bart nel campo di sviluppo aziendale, strategia, no profit nel settore culturale è una preziosa risorsa con cui l’Organizzazione potrà continuare a raggiungere i propri obiettivi. In pochissimo tempo, Bart ha contribuito in maniera significativa al piano di crescita di TEFAF, e non vediamo l’ora di scoprire cosa il 2023, con lui alla guida, ci riserverà».

I prossimi appuntamenti del colosso TEFAF, supervisionati da Drenth: TEFAF Maastricht, dall’11 al 19 marzo 2023 (vi davamo qui le prime anticipazione sulle gallerie partecipanti) e TEFAF New York, in primavera, dal 12 al 16 maggio 2023.

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39