Categorie: Mercato

BRAFA 2022, gli italiani a Bruxelles

di - 26 Aprile 2022

BRAFA 2022, la più longeva fiera d’arte d’Europa parla italiano. O di sicuro lo mastica, lo apprezza, ne riconosce il peso nel panorama internazionale. Saranno 8 su 115 – lo rivela un comunicato ufficiale – i nomi del Bel Paese presenti alla 67esima edizione, a partire delle Gallerie Robertaebasta® che punteranno sulle sculture di Fausto Melotti e sulle opere di Lucio Fontana. «Siamo stati la prima galleria italiana a credere a questo progetto», rivela Mattia Martinelli, «e siamo davvero felici che altri ci abbiano seguiti negli anni». Non solo. Chiale Fine Art di Racconigi – alla sua nona partecipazione a BRAFA – ha voluto addirittura aprire una sede a Bruxelles dopo aver vissuto «la preparazione dei collezionisti di questo paese». E non è da meno la milanese Dalton Somaré, che torna in città dopo la partecipazione del 2020 e l’evento diffuso dello scorso gennaio.

Walter Leblanc, Torsionsto171, 1973. Cortesi Gallery

Altri protagonisti tricolori: Cortesi Gallery (Milano), che espone dipinti e quadri materici del secondo dopoguerra; Brun Fine Art (Milano-Firenze), con mobili, sculture e oggetti d’arte dal Medioevo all’Ottocento – incluso un set con lo stemma di re Vittorio Emanuele III e della principessa Elena di Montenegro, realizzato per il battesimo della prima figlia, Jolanda; e ancora Barbara Bassi (Cremona), Cavagnis Lacerenza Fine Art (Milano), W. Apolloni (Roma), che scaldano i motori per un viaggio lungo 5000 anni di storia. Appuntamento nei nuovi spazi di Brussels Expo, dal 19 al 26 giugno 2022, con un exploit di pezzi unici tra archeologia, arte contemporanea e design.

Eugenio Bellosio, Servizio battesimale, 1901. Brun Fine Art
Attribuita a Giuseppe Piamontini, Bacco e Arianna, 1710 ca. Cavagnis Lacerenza Fine Art
Benedetto Luti, L’età dell’oro, 1715-1720. W. Apolloni

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11