Categorie: Mercato

BRAFA 2023, ecco le prime anticipazioni della fiera di Bruxelles

Ritorno alle origini con l’appuntamento invernale di BRAFA. Dopo una versione inedita, estiva – e decisamente riuscita – la fiera d’arte di Bruxelles conferma puntuale l’apertura del calendario dell’anno nuovo. Quando: dal 29 gennaio al 5 febbraio. Dove: nei padiglioni di Brussels Expo, sull’altipiano dell’Heysel – la nuova sede che ha preso il posto del building industriale del Tour & Taxis. I protagonisti: 130 espositori e 10 selezionate gallerie italiane, con proposte che spaziano attraverso ben 20 specialità, dall’archeologia al design, passando per arte orientale e contemporanea, scultura, fumetti, libri rari e fotografia. Il risultato: 5000 anni di storia, senza limiti di tempo e di categorie. Ecco tutte le anteprime.

Filo rosso: Art Nouveau

Sarà l’Art Nouveau il tema della 68a edizione, in linea con le iniziative previste dall’ente del Turismo di Bruxelles per tutto il 2023. Per l’occasione, Beatrix Bourdon, managing director di BRAFA, ha affidato il progetto a Benjamin Zurtrassen, direttore del Museo Victor Horta, che collabora con Nicolas de Liedekerke e Daniel Culot di Volume Architecture – da 20 anni architetti degli allestimenti BRAFA – per selezionare disegni originali e decorare i corridoi dell’evento.

Brafa Art Fair 2023. Galerie von Vertes. Joan Miró, Constellation, 1976

Non solo. All’arte Liberty sarà dedicato anche lo spazio della Fondazione Re Baldovino, così come quelli di diverse gallerie, a partire da Dr. Lennart Booij Fine Art & Rare Items (Art Déco, design del XX secolo con particolare attenzione a René Lalique e Pablo Picasso), Thomas Deprez Fine Arts (arte belga fin-de-siècle, 1880-1914), Victor Werner (pittura europea, scultura, scultura, mobili e opere d’arte dal XIX al XX secolo), Epoque Fine Jewels (gioielli d’epoca e d’antiquariato) e Cento Anni (vetri, mobili, illuminazione e sculture francesi). Per concludere in bellezza, due dei BRAFA Art Talks previsti durante la manifestazione saranno legati al tema dell’Art Nouveau, per indagare in modo sempre approfondito il mondo del collezionismo e dell’arte attraverso le voci dei professionisti internazionali.

Gallerie italiane, tra conferme e novità

10 gallerie italiane, una buona rappresentanza dall’antico al contemporaneo al design. Un primo elenco degli espositori provenienti dal Bel Paese: Ars Antiqua (Milano), Barbara Bassi (Cremona), Cavagnis Lacerenza Fine Art (Milano), Cortesi Gallery (Milano), Dalton Somaré (Milano), Gioielleria Nardi (Venezia), Robertaebasta (Milano – Londra), Brun Fine Art (Milano – Londra – Firenze), Chiale Fine Art (Racconigi – Parigi – Bruxelles), W. Apolloni & Laocoon Gallery (Roma – Londra). Appuntamento a gennaio, stay tuned.

Brafa Art Fair 2023. Galerie de la Présidence. Hans Hartung, K P 1971-62

Articoli recenti

  • Musei

La Pilotta di Parma apre il nuovo Museo Bodoni, il più antico museo della stampa

Il Complesso Monumentale della Pilotta apre le porte del nuovo Museo Bodoni, il più antico museo della stampa in Italia,…

2 Dicembre 2022 0:30
  • Mostre

I colori della fede: Tiziano, Tintoretto, Veronese in mostra a Cuneo

A Cuneo il Complesso Monumentale di San Francesco della città di Cuneo ospita la mostra "I colori della fede: Tiziano,…

2 Dicembre 2022 0:02
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Quando l’opera si fa tempo: intervista a Federico Gori

A margine della personale in corso al Museo Archeologico di Taranto, una intervista a tutto tondo con l’artista Federico Gori,…

1 Dicembre 2022 17:48
  • Fiere e manifestazioni

On the road verso Arte Fiera 2023: le ultime novità da Bologna

Le gallerie delle quattro sezioni, le commissioni site specific, un’accoglienza green e il food d’autore, per una experience diversa dal…

1 Dicembre 2022 16:30
  • Libri ed editoria

L’arte insegna a osare. A Milano, la presentazione della biografia di Renzo Bergamo

Artista, pittore e scienziato, figura singolare della cultura italiana, Renzo Bergamo viene ricordato in una biografia appena edita: la presentazione…

1 Dicembre 2022 12:48
  • Attualità

È morta a soli 41 anni l’artista e performer Laura Cionci

Artista e performer attenta alle pratiche relazionali e ai processi creativi e sociali, Laura Cionci è morta oggi a Roma, a…

1 Dicembre 2022 12:36