Categorie: Mercato

Bye bye Christie’s

di - 3 Dicembre 2014
Dopo l’annuncio delle dimissioni del CEO di Sotheby’s anche Christie’s subisce uno scossone al suo vertice
Nella tarda serata di ieri la casta d’aste ha emesso un comunicato in cui Steven Murphy annunciava le sue dimissioni.
Steven Murphy, dopo essere stato presidente di divisione da Simon & Schuster, presidente della EMI Music / Angel Records, amministratore delegato di Disney Publishing Worldwide, nel 2010 è arrivato ad occupare la poltrona più importante di Christie’s. Grazie alla sue precedenti esperienze ha colto subito il nodo della questione, quello che impediva all’azienda di crescere: anche il mercato dell’arte, come l’industria editoriale e quella musicale, non sarebbe stato immune alla disintermediazione causata da internet. La soluzione? Aste online. Decisamente notevole anche il salto che nei tre anni di gestione Murphy l’azienda ha fatto aprendosi a mercati internazionali, con nuove sedi in Cina, India e una in arrivo in Brasile, acquisendo così nuovi clienti, oltre i migliaia raggiungibili nella rete.
L’uomo che nel 2012 era al primo posto nella classifica di Art Auction su i più influenti personaggi del mondo dell’arte, lascia dopo aver portato a compimento un piano triennale in maniera impeccabile ed aver raggiunto risultati importanti, ponendo la compagnia, ora più che mai, in una posizione di leadership.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09