Categorie: Mercato

Casa Pananti. Online la seconda stagione della web serie sulle case d’aste

di - 12 Aprile 2024

Avevamo già parlato della prima stagione di Casa Pananti (qui), una webserie da 14 brevi episodi che unisce il linguaggio del reality show e quello del documentario, proponendosi come un’interessante occasione per guardare all’interno del mondo delle aste d’arte.

La seconda stagione, anch’essa sotto la regia di Giovanni Piscaglia, disponibile su Youtube o direttamente dal sito della casa d’aste, si apre proprio con Filippo Pananti, direttore della casa d’aste che cerca di scoprire cosa si cela dietro un’opera dei primi anni di carriera di Amedeo Modigliani, situata in Sardegna. Già dal primo episodio vediamo una collaborazione con la giornalista Tessa Gelisio, che offre il suo aiuto per ricostruire una narrazione coerente. Andando avanti con gli episodi, la storia dietro il dipinto prende forma e la trama si infittisce con tutte le incertezze e i misteri che avvolgono il quadro. Conservato fino ad ora nella casa di Gabriella Meloni, Gabriella si apre al pubblico raccontando storie della sua prozia risalenti al primo Novecento, quando Modigliani intese legami con la famiglia Meloni.

Casa Pananti, seconda stagione, quinto episodio

Ma la storia del dipinto di Modigliani non è di certo l’unica, dal quarto episodio di Casa Pananti St.2 l’obiettivo della camera da presa di Giovanni Piscaglia ci trasporta nell’universo di Ottone Rosai, una figura altrettanto iconica nel panorama artistico del Novecento italiano per poi arrivare nel cuore delle colline di Fiesole. Ad attenderci c’è Isabella Bueno, figlia di Antonio Bueno e fondatrice dell’Associazione Culturale Bueno, impegnata a esplorare l’impatto culturale che ebbero il padre e lo zio (Xavier Bueno) sul territorio fiorentino.

Le storie da narrare sono tante e intriganti, dietro a ognuna si intrecciano passione e tanto impegno per la ricerca. Casa Pananti è una serie che offre una panoramica sui retroscena di un ambiente elitario ma sempre più aperto verso un pubblico più ampio, attraverso metodi di comunicazione giovani e alla portata di tutti.

Articoli recenti

  • Teatro

Pessoa, nessuno e centomila: Robert Wilson al Teatro della Pergola di Firenze

Al Teatro della Pergola di Firenze, prima mondiale della nuova creazione di Robert Wilson dedicata allo scrittore portoghese Fernando Pessoa…

16 Maggio 2024 12:35
  • Mostre

Per una ecoestetica del mondo: a Perugia, arte tra ambiente e utopia

Gli spazi di Palazzo Baldeschi, a Perugia, ospitano una mostra che accende una luce sul rapporto tra arte e natura,…

16 Maggio 2024 11:35
  • Arte contemporanea

Zimbawe, un sguardo all’arte: la mostra alla Fondazione Czok di Venezia

La Fondazione Marta Czok di Venezia presenta le opere degli artisti dello Zimbawe Peter Musami e Mukudzei Muzondo: ne parliamo…

16 Maggio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

A Lodi apre lo Spazio Giuliano Mauri, per ricordare l’artista della natura

Ha inaugurato nel seicentesco Palazzo Barni di Lodi lo Spazio Giuliano Mauri, un luogo dedicato alla riscoperta e allo studio…

16 Maggio 2024 9:21
  • Mostre

L’indissolubile legame fra arte e scrittura in mostra al Museo Correr di Venezia

Al Museo Correr di Venezia, fino al 15 Ottobre, sarà visitabile la mostra "La Via della Scrittura", curata da Monica…

16 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

È iniziata Photo London 2024

Oltre 120 espositori da 30 Paesi, circa 400 fotografi, un viaggio dagli albori alle sperimentazioni più rivoluzionarie. Ecco i primi…

15 Maggio 2024 22:38