Bleu Royal. Con un peso di 17,61 carati, si tratta della più grande gemma Internally Flawless Fancy Vivid Blue mai apparsa in vendita nella storia degli incanti. Stima: $ 35-50 milioni © Christie’s Images Limited 2023
È il Bleu Royal il preziosissimo protagonista dell’asta Magnificent Jewels organizzata da Christie’s Geneva. La location per questa lussuosa vendita non poteva essere che l’altrettanto lussuoso Four Season Hotel des Bergues, l’hotel 5 stelle che affaccia sulle sponde del Rodano. Sarà una giornata ricca di eventi, quella del 7 novembre: qualche ora prima, sempre a Ginevra, è prevista la sessione conclusiva di Vienna 1900: An Imperial and Royal Collection, da Sotheby’s, in cui verranno aggiudicati al miglior offerente i gioielli appartenuti un tempo all’alta aristocrazia austriaca. Poi ecco il turno del gioiello superstar: incastonato in un anello, con i suoi 17,61 carati, il Bleu Royal è il più grande diamante della categoria Internally Flawless Fancy Vivid Blue (dall’interno di un blu impeccabilmente vivido e sgargiante) mai offerto all’incanto. La gemma proviene da un’importante collezione privata, nella quale ha soggiornato per gli ultimi 50 anni, e questa è la sua prima volta all’asta; la sua caratura, il taglio eseguito in maniera perfettamente simmetrica e il ricco blu, così vivido e di una purezza impeccabile, lo rendono uno degli esemplari più rari di sempre. La stima: $ 35-50 milioni.
«Questo è un vero miracolo della natura» , commenta Rahul Kadakia, Christie’s International Head of Jewellery. E aggiunge: «Nel corso dei suoi 257 anni di storia, Christie’s ha avuto il privilegio di offrire le gemme più rare del mondo all’asta e Bleu Royal continua questa tradizione. Siamo orgogliosi di offrire ai collezionisti l’opportunità di possedere un diamante adatto alla regalità».
Spinti sul mercato dalla domanda famelica dei collezionisti e da un’offerta sempre più limitata, i prezzi dei diamanti colorati di alta qualità sono aumentati in maniera esponenziale negli ultimi anni. Nelle saleroom, i diamanti Fancy Vivid Blue da oltre 10 carati sono estremamente rari: in più di 250 anni di aste da Christie’s, solo tre pietre di questo tipo sono apparse in vendita: il Bulgari Blue, venduto a New York il 20 ottobre 2020 per $ 15.762.500, e i due diamanti Winston Blue e Oppenheimer Blue, venduti a Ginevra a distanza di due anni esatti l’uno dall’altro – il primo nel 2014 e il secondo nel 2016 – rispettivamente per $ 23.795.375 e $ 57.541.779.
L’asta Magnificent Jewels si svolgerà al Four Season des Bergues durante l’unica sessione di vendita, live e sui canali di Christie’s a partire dalle 03.00 CET del 7 novembre. Appuntamento a Ginevra.
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…