07 ottobre 2023

Christie’s annuncia il Bleu Royal, il diamante «regale» da $ 50 milioni

di

È la più grande gemma «Internally Flawless Fancy Vivid Blue» mai apparsa all'asta e sarà battuta a Ginevra tra i Magnificent Jewels di novembre

diamante Christie's bleu royal
Bleu Royal. Con un peso di 17,61 carati, si tratta della più grande gemma Internally Flawless Fancy Vivid Blue mai apparsa in vendita nella storia degli incanti. Stima: $ 35-50 milioni © Christie’s Images Limited 2023

È il Bleu Royal il preziosissimo protagonista dell’asta Magnificent Jewels organizzata da Christie’s Geneva. La location per questa lussuosa vendita non poteva essere che l’altrettanto lussuoso Four Season Hotel des Bergues, l’hotel 5 stelle che affaccia sulle sponde del Rodano. Sarà una giornata ricca di eventi, quella del 7 novembre: qualche ora prima, sempre a Ginevra, è prevista la sessione conclusiva di Vienna 1900: An Imperial and Royal Collection, da Sotheby’s, in cui verranno aggiudicati al miglior offerente i gioielli appartenuti un tempo all’alta aristocrazia austriaca. Poi ecco il turno del gioiello superstar: incastonato in un anello, con i suoi 17,61 carati, il Bleu Royal è il più grande diamante della categoria Internally Flawless Fancy Vivid Blue (dall’interno di un blu impeccabilmente vivido e sgargiante) mai offerto all’incanto. La gemma proviene da un’importante collezione privata, nella quale ha soggiornato per gli ultimi 50 anni, e questa è la sua prima volta all’asta; la sua caratura, il taglio eseguito in maniera perfettamente simmetrica e il ricco blu, così vivido e di una purezza impeccabile, lo rendono uno degli esemplari più rari di sempre. La stima: $ 35-50 milioni.

«Questo è un vero miracolo della natura» , commenta Rahul Kadakia, Christie’s International Head of Jewellery. E aggiunge: «Nel corso dei suoi 257 anni di storia, Christie’s ha avuto il privilegio di offrire le gemme più rare del mondo all’asta e Bleu Royal continua questa tradizione. Siamo orgogliosi di offrire ai collezionisti l’opportunità di possedere un diamante adatto alla regalità».

Spinti sul mercato dalla domanda famelica dei collezionisti e da un’offerta sempre più limitata, i prezzi dei diamanti colorati di alta qualità sono aumentati in maniera esponenziale negli ultimi anni. Nelle saleroom, i diamanti Fancy Vivid Blue da oltre 10 carati sono estremamente rari: in più di 250 anni di aste da Christie’s, solo tre pietre di questo tipo sono apparse in vendita: il Bulgari Blue, venduto a New York il 20 ottobre 2020 per $ 15.762.500, e i due diamanti Winston Blue e Oppenheimer Blue, venduti a Ginevra a distanza di due anni esatti l’uno dall’altro – il primo nel 2014 e il secondo nel 2016 – rispettivamente per $ 23.795.375 e $ 57.541.779.

L’asta Magnificent Jewels  si svolgerà al Four Season des Bergues durante l’unica sessione di vendita, live e sui canali di Christie’s a partire dalle 03.00 CET del 7 novembre. Appuntamento a Ginevra.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui