Categorie: Mercato

Christie’s apre una nuova sede a Riyadh

di - 18 Settembre 2024

Prosegue l’espansione di Christie’s, stavolta in Medio Oriente. La major annuncia di aver ottenuto la licenza commerciale per l’Arabia Saudita e di aver nominato Nour Kelani come managing director di Christie’s Saudi Arabia. Tradotto: sarà la prima casa d’aste internazionale con una sede permanente in Arabia Saudita, a Riyadh.

«Sono lieta», dichiara Nour Kelani, «di entrare a far parte di Christie’s, nota per il suo approccio aziendale innovativo combinato con un’incredibile eredità e un’esperienza leader a livello mondiale. Non vedo l’ora di consolidare i miei legami con collezionisti, istituzioni e altri protagonisti nell’ecosistema dell’arte nella regione, per espandere ulteriormente le fondamenta che Christie’s ha già costruito».

Nour lavorerà a fianco degli esperti di Christie’s in tutto il Medio Oriente e nel mondo, dando priorità alla rappresentazione della storia dell’arte e delle culture della regione. L’obiettivo: consolidare la clientela già fidelizzata in Arabia Saudita e coinvolgere la nuova generazione di collezionisti.

«Christie’s ha avuto clienti attivi in ​​Arabia Saudita per molti anni, che vivono lì e in tutto il mondo, e quella base di clienti è in continua crescita all’interno del Regno. È stato un piano aziendale a lungo termine progredire cercando una licenza commerciale per operare nel Regno e siamo privilegiati di poterlo fare ora», commenta Anthea Peers, Presidente, Christie’s Europa, Medio Oriente e Africa. «La nomina di Nour Kelani come amministratore delegato nel Regno rappresenta un ritmo, una scala e un’ambizione di crescita in tutti i settori che a loro volta rendono questo il momento per Christie’s di collaborare ulteriormente in Arabia Saudita».

Ancora nessuna data ufficiale per l’apertura a Riyadh. Sarà, in ogni caso, la seconda sede nel Golfo per Christie’s, che inaugurava a Dubai già nel lontano 2005. Christie’s è stata anche la prima casa d’aste internazionale a tenere vendite di arte mediorientale moderna e contemporanea negli Emirati Arabi Uniti, nel 2006.

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34