Categorie: Mercato

Christie’s apre una nuova sede a Riyadh

di - 18 Settembre 2024

Prosegue l’espansione di Christie’s, stavolta in Medio Oriente. La major annuncia di aver ottenuto la licenza commerciale per l’Arabia Saudita e di aver nominato Nour Kelani come managing director di Christie’s Saudi Arabia. Tradotto: sarà la prima casa d’aste internazionale con una sede permanente in Arabia Saudita, a Riyadh.

«Sono lieta», dichiara Nour Kelani, «di entrare a far parte di Christie’s, nota per il suo approccio aziendale innovativo combinato con un’incredibile eredità e un’esperienza leader a livello mondiale. Non vedo l’ora di consolidare i miei legami con collezionisti, istituzioni e altri protagonisti nell’ecosistema dell’arte nella regione, per espandere ulteriormente le fondamenta che Christie’s ha già costruito».

Nour lavorerà a fianco degli esperti di Christie’s in tutto il Medio Oriente e nel mondo, dando priorità alla rappresentazione della storia dell’arte e delle culture della regione. L’obiettivo: consolidare la clientela già fidelizzata in Arabia Saudita e coinvolgere la nuova generazione di collezionisti.

«Christie’s ha avuto clienti attivi in ​​Arabia Saudita per molti anni, che vivono lì e in tutto il mondo, e quella base di clienti è in continua crescita all’interno del Regno. È stato un piano aziendale a lungo termine progredire cercando una licenza commerciale per operare nel Regno e siamo privilegiati di poterlo fare ora», commenta Anthea Peers, Presidente, Christie’s Europa, Medio Oriente e Africa. «La nomina di Nour Kelani come amministratore delegato nel Regno rappresenta un ritmo, una scala e un’ambizione di crescita in tutti i settori che a loro volta rendono questo il momento per Christie’s di collaborare ulteriormente in Arabia Saudita».

Ancora nessuna data ufficiale per l’apertura a Riyadh. Sarà, in ogni caso, la seconda sede nel Golfo per Christie’s, che inaugurava a Dubai già nel lontano 2005. Christie’s è stata anche la prima casa d’aste internazionale a tenere vendite di arte mediorientale moderna e contemporanea negli Emirati Arabi Uniti, nel 2006.

Articoli recenti

  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30