Categorie: Mercato

Christie’s Milano: all’asta i gioielli di Franca Valeri

di - 25 Gennaio 2021

«Sconti? Impossibile tesoro, son prodotti in esclusiva!». Ci sembra quasi di sentirla la voce di Franca Valeri mentre sfogliamo il catalogo di Jewels – La Dolce Vita, l’asta di Christie’s Milano online fino al 3 febbraio. Da Bulgari a Cartier, da Buccellati a Van Cleef & Arpels a Chopard: oltre 70 lotti brillano in questi giorni sulla viewing room della maison [qui], in un tripudio di pietre, firme, forme ricercate. E non poteva mancare proprio lei, l’elegantissima “signorina snob”, con una raffinata selezione di quegli stessi gioielli che scorgiamo nelle foto di una vita.

«In seguito alla morte dell’artista gli eredi si sono rivolti a noi per la vendita di questi preziosi», spiega Leo Criaco, Senior Specialist Jewellery Department di Christie’s. C’è l’anello Trombino con zaffiro cabochon di 11,9 carati realizzato da Bulgari negli anni Settanta (stima: 6.000-8.000 euro), una collana di perle coltivate e diamanti (stima: 6.000-8.000 euro), un orologio in diamanti firmato Jaeger-LeCoultre (stima: 800,00-1.200 euro); e ancora, un pendente con micromosaico e onice che raffigura il Cavalier King dell’attrice (stima: 300,00-500,00 euro), una collana con smeraldi e zaffiri a forma di perline sfaccettate (stima: 3.000-5.000 euro), un anello “toi et moi” con zaffiro e diamanti (stima: 2.500-3.500 euro).

«Non c’è un filo conduttore, si tratta di gioielli tutti molto diversi tra loro», prosegue l’esperto di Christie’s Leo Criaco, «anche se possiamo dire senza dubbio che Franca Valeri aveva un debole per gli zaffiri, visto che è la pietra predominante in questa collezione. Una collezione piccola, ma molto ben curata. E soprattutto molto ben tenuta, il che ci fa pensare che la Valeri tenesse molto ai suoi gioielli, che ognuno rappresentasse per lei un momento importante della sua vita».

Pendente con micromosaico e onice, FÜRST (dai gioielli dell’attrice Franca Valeri). Christie’s Milano
Collana con perle coltivate e diamanti (dai gioielli dell’attrice Franca Valeri). Christie’s Milano
“Diva’s Dream” orecchini, Bulgari. Christie’s Milano
Orologio “Tubogas” con occhio di tigre, Bulgari. Christie’s Milano
Orologio “Pasha” con diamanti, Cartier. Christie’s Milano

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30