Categorie: Mercato

Cobain e i memorabilia da record

di - 24 Maggio 2019
Il 18 maggio in diretta da Los Angeles, la Julien’s Auctions ha tenuto l’evento MUSIC ICONS all’Hard Rock Café Times Square, di fronte a una folla di collezionisti e fan della musica. In vendita 670 pezzi storici di leggende della musica come Michael Jackson, Kurt Cobain, Elton John, Bob Dylan, Elvis Presley, Beyoncé, Prince, Madonna, Queen, Lady Gaga e Greg Lake. Tra i record di vendita c’è un piatto di carta usato da Kurt Cobain, che con una stima tra mille  e duemila dollari è arrivato all’incredibile cifra di 22mila e 400 dollari. L’oggetto è accompagnato da una lettera di autenticità firmata da Johnny Riggs (componente della band Thud) che aveva suonato prima dei Nirvana nel leggendario 9:30 nightclub a Washington D.C. la sera del 23 aprile 1990. L’artista afferma di aver visto Cobain mangiare la pizza su quel piatto per poi appuntarci sopra alcune canzoni per la scaletta del concerto. Il secondo articolo più discusso è un cardigan in acrilico indossato dallo stesso artista nel suo ultimo servizio fotografico per la copertina dell’album “In Utero” venduto per la cifra di 75mila dollari, ben oltre la sua stima di 20mila. Tra gli altri pezzi in asta troviamo la chitarra acustica (Taylor 612-CE nera) usata da Prince sul palcoscenico del Musicology Tour del 2004 venduta per 89mila dollari. La giacca stile militare nera, rossa e dorata indossata da Michael Jackson alla festa privata di compleanno per il presidente Nelson Mandela nel 1996 che ha raggiunto i 76mila 800 dollari e la Gibson V Guitar usata nel video musicale “Scream” con Janet Jackson venduta per 19mila 200 dollari. Una ricca raccolta di pezzi unici messi all’asta, che ha interessato collezionisti musicali da tutto il mondo. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30
  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29