Categorie: Mercato

Contemporary Istanbul da record

di - 22 Novembre 2014
77mila visitatori per 4 giorni di fiera. Nemmeno nelle edizione migliori delle più importanti fiere europee si registra un così alto numero di ingressi. Parliamo di Contemporary Istanbul, che dichiara anche un 72 per cento di tutte le opere d’arte in fiera vendute, con un totale fatturato di 67 milioni di euro.
108 gallerie provenienti da 23 Paesi, 520 artisti, oltre mille collezionisti stranieri invitati e, appunto, un’impennata delle vendite del 30 per cento rispetto alla media delle fiere internazionali, che marca il risultato migliore di tutte le nome edizioni della manifestazione. Ali Güreli, Presidente della fiera, ha spiegato che «Istanbul si prepara a mettersi sulla linea delle principali città d’arte e cultura contemporanea del mondo come Parigi, Londra, New York e Berlino. La globalizzazione che avvolge il mondo è possibile solo con la tutela dei valori locali, per questo l’arte contemporanea turca sta ottenendo sempre più successo».
E c’è da crederci, anche per quello che hanno riportato due categorie decisamente invischiate nella manifestazione: quella dei galleristi e quella dei collezionisti.
Michael L. Gitltz della Malborough Gallery di New York ha dichiarato: «Contemporary Istanbul sta diventando una meta davvero mondiale per i collezionisti e per le gallerie. Ci sono energia e intelligenza molto incoraggianti».
Da Parigi invece Susanne Van Hagen, collezionista e fondatore del gruppo di collectors Tokyo Art Club, del Palais de Tokyo: «Un’eccellente programma VIP! Posso dire che è il migliore tra tutti quelli delle fiere internazionali a cui ho partecipato. I membri di Tokyo Art Club sono stati sopraffatti». Se il mercato invece va a Oriente, come pare, c’è ben poco da sopraffarsi: in fondo è solo la conferma di una grande capacità che l’Europa, per certi versi, pare proprio aver perso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53