Categorie: Mercato

Contemporary Istanbul da record

di - 22 Novembre 2014
77mila visitatori per 4 giorni di fiera. Nemmeno nelle edizione migliori delle più importanti fiere europee si registra un così alto numero di ingressi. Parliamo di Contemporary Istanbul, che dichiara anche un 72 per cento di tutte le opere d’arte in fiera vendute, con un totale fatturato di 67 milioni di euro.
108 gallerie provenienti da 23 Paesi, 520 artisti, oltre mille collezionisti stranieri invitati e, appunto, un’impennata delle vendite del 30 per cento rispetto alla media delle fiere internazionali, che marca il risultato migliore di tutte le nome edizioni della manifestazione. Ali Güreli, Presidente della fiera, ha spiegato che «Istanbul si prepara a mettersi sulla linea delle principali città d’arte e cultura contemporanea del mondo come Parigi, Londra, New York e Berlino. La globalizzazione che avvolge il mondo è possibile solo con la tutela dei valori locali, per questo l’arte contemporanea turca sta ottenendo sempre più successo».
E c’è da crederci, anche per quello che hanno riportato due categorie decisamente invischiate nella manifestazione: quella dei galleristi e quella dei collezionisti.
Michael L. Gitltz della Malborough Gallery di New York ha dichiarato: «Contemporary Istanbul sta diventando una meta davvero mondiale per i collezionisti e per le gallerie. Ci sono energia e intelligenza molto incoraggianti».
Da Parigi invece Susanne Van Hagen, collezionista e fondatore del gruppo di collectors Tokyo Art Club, del Palais de Tokyo: «Un’eccellente programma VIP! Posso dire che è il migliore tra tutti quelli delle fiere internazionali a cui ho partecipato. I membri di Tokyo Art Club sono stati sopraffatti». Se il mercato invece va a Oriente, come pare, c’è ben poco da sopraffarsi: in fondo è solo la conferma di una grande capacità che l’Europa, per certi versi, pare proprio aver perso.

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20