Categorie: Mercato

Contemporary Istanbul da record

di - 22 Novembre 2014
77mila visitatori per 4 giorni di fiera. Nemmeno nelle edizione migliori delle più importanti fiere europee si registra un così alto numero di ingressi. Parliamo di Contemporary Istanbul, che dichiara anche un 72 per cento di tutte le opere d’arte in fiera vendute, con un totale fatturato di 67 milioni di euro.
108 gallerie provenienti da 23 Paesi, 520 artisti, oltre mille collezionisti stranieri invitati e, appunto, un’impennata delle vendite del 30 per cento rispetto alla media delle fiere internazionali, che marca il risultato migliore di tutte le nome edizioni della manifestazione. Ali Güreli, Presidente della fiera, ha spiegato che «Istanbul si prepara a mettersi sulla linea delle principali città d’arte e cultura contemporanea del mondo come Parigi, Londra, New York e Berlino. La globalizzazione che avvolge il mondo è possibile solo con la tutela dei valori locali, per questo l’arte contemporanea turca sta ottenendo sempre più successo».
E c’è da crederci, anche per quello che hanno riportato due categorie decisamente invischiate nella manifestazione: quella dei galleristi e quella dei collezionisti.
Michael L. Gitltz della Malborough Gallery di New York ha dichiarato: «Contemporary Istanbul sta diventando una meta davvero mondiale per i collezionisti e per le gallerie. Ci sono energia e intelligenza molto incoraggianti».
Da Parigi invece Susanne Van Hagen, collezionista e fondatore del gruppo di collectors Tokyo Art Club, del Palais de Tokyo: «Un’eccellente programma VIP! Posso dire che è il migliore tra tutti quelli delle fiere internazionali a cui ho partecipato. I membri di Tokyo Art Club sono stati sopraffatti». Se il mercato invece va a Oriente, come pare, c’è ben poco da sopraffarsi: in fondo è solo la conferma di una grande capacità che l’Europa, per certi versi, pare proprio aver perso.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14