Categorie: Mercato

Continuano i record per David Hockney

di - 9 Marzo 2019
Il doppio ritratto di David Hockney di Henry Geldzahler e Christopher Scott ha incassato 33 milioni di sterline (37,7 milioni con le tasse) da Christie’s a Londra, rendendolo il dipinto più costoso mai venduto da un artista vivente in Europa.
Dipinto nel 1969, quando Geldzahler era il curatore dell’arte del XX secolo al Metropolitan Museum of Art e Scott era il suo fidanzato, il lavoro rappresentava metà del totale della vendita contemporanea di 67,4 milioni di sterline (79,3 milioni di sterline con tasse).
Il risultato è calato del 42,7 per cento rispetto all’anno scorso – un riflesso della decisione di Christie’s di tornare a tre aste all’anno e non un segno di un mercato in difficoltà, secondo Katharine Arnold, co-responsabile dell’arte contemporanea.
Anche un gruppo di pittori più giovani ha tratto beneficio dall’effetto Hockney. Tra questi l’artista newyorkese Jordan Casteel, il suo dipinto del 2015 ha scatenato una frenesia tra nove acquirenti. Alla fine ha venduto quattro volte la sua alta stima per 240mila sterline, un record per l’artista.
Con un tasso di sell-through del 93 per cento, solo tre lotti su 41 sono rimasti invenduti, tra questi un dipinto di Peter Doig.
L’approvvigionamento di nuovo materiale è il problema perenne delle case d’aste e Christie’s ha fatto bene a presentare una vendita in cui il 70 per cento del materiale era nuovo. Arnold ha osservato che la Brexit “è una realtà”, ma che “Il denaro e l’appetito per gli affari sono ancora lì, ma le persone sono un po’ più selettive, il che non è male. È un segno di ritorno alla normalità, un mercato più perspicace”.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia: è la prima volta che succede

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in una galleria privata in…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02