Categorie: Mercato

Da Strozzi a Fattori: tutti gli highlights della vendita di Wannenes

di - 7 Giugno 2022

Grandi incanti nella settimana di Wannenes. A sfilare a Genova, uno dopo l’altro, gli arredi e gli oggetti d’arte provenienti dalla residenza di un gentiluomo milanese (7-8 giugno), le pregiate maioliche liguri di una signora torinese (7 giugno) e una bella selezione di Dipinti Antichi e del XIX secolo (9 giugno). Lente di ingrandimento sull’ultima data, con 316 opere che spaziano senza timore dai tesori del Trecento fino al secolo passato. Li scopriamo qui.

Prima tappa, due maestose tele di Bernardo Strozzi, Santa Apollonia (stima: 40.000 – 70.000 euro) e Santa Cecilia (stima: 40.000 – 70.000 euro), con una «osservazione “dal vero” che», spiegano gli esperti, «rivela una qualità e una scioltezza pittorica straordinaria, riscontrata nelle più felici creazioni dello Strozzi». E ancora: «Sant’Apollonia è indubbiamente la versione migliore del soggetto già trattato dal pittore e Santa Cecilia, unicum nel suo genere, propone una diacronica libertà gestuale del dipingere in cui l’artista costruisce i volumi e tratta le superfici con pennellate grasse di colore».

Bernardo Strozzi, Santa Apollonia. Courtesy Wannenes Art Auctions
Bernardo Strozzi, santa Cecilia. Courtesy Wannenes Art Auctions

Ancora qualche nome. Di elegante gusto rococò in chiave meridionale, un’Allegoria della Fortezza di Pietro Bardellino – il più talentuoso allievo di Francesco de Mura – andrà all’asta con una valutazione di 20.000 – 30.000 euro. E non è da meno il San Sebastiano curato dalle pie donne attribuito a Bartolomeo Bassante che – raccontano dalla maison – «rivela un’indubbia qualità ed evidenzia il superamento delle asprezze naturalistiche del classicismo bolognese rivolgendosi ai modelli di Guido Reni esposti ai Girolamini» (stima: 30.000 – 50.000 euro).

C’è un Tancredi soccorso da Erminia e dal fido Valfrino attribuito alla mano di Giovanni Andrea Sirani tra le punte di diamante di giovedì, l’episodio è tratto dalla Gerusalemme Liberata di Tasso. Ultima menzione, le Corse alle cascine del macchiaiolo Giovanni Fattori: con i suoi amati cavalli, dinamici, dettagliati, con una resa anatomica così incredibilmente realistica, il dipinto punta dritto, in corsa, a 25.000 euro.

Pietro Bardellino, Allegoria della Fortezza. Courtesy Wannenes Art Auctions
Giovanni Andrea Sirani, Tancredi soccorso da Erminia e dal fido Vafrino. Courtesy Wannenes Art Auctions
Giovanni Fattori, Corse alle cascine. Courtesy Wannenes Art Auctions

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30