Grandi incanti nella settimana di Wannenes. A sfilare a Genova, uno dopo l’altro, gli arredi e gli oggetti d’arte provenienti dalla residenza di un gentiluomo milanese (7-8 giugno), le pregiate maioliche liguri di una signora torinese (7 giugno) e una bella selezione di Dipinti Antichi e del XIX secolo (9 giugno). Lente di ingrandimento sull’ultima data, con 316 opere che spaziano senza timore dai tesori del Trecento fino al secolo passato. Li scopriamo qui.
Prima tappa, due maestose tele di Bernardo Strozzi, Santa Apollonia (stima: 40.000 – 70.000 euro) e Santa Cecilia (stima: 40.000 – 70.000 euro), con una «osservazione “dal vero” che», spiegano gli esperti, «rivela una qualità e una scioltezza pittorica straordinaria, riscontrata nelle più felici creazioni dello Strozzi». E ancora: «Sant’Apollonia è indubbiamente la versione migliore del soggetto già trattato dal pittore e Santa Cecilia, unicum nel suo genere, propone una diacronica libertà gestuale del dipingere in cui l’artista costruisce i volumi e tratta le superfici con pennellate grasse di colore».
Ancora qualche nome. Di elegante gusto rococò in chiave meridionale, un’Allegoria della Fortezza di Pietro Bardellino – il più talentuoso allievo di Francesco de Mura – andrà all’asta con una valutazione di 20.000 – 30.000 euro. E non è da meno il San Sebastiano curato dalle pie donne attribuito a Bartolomeo Bassante che – raccontano dalla maison – «rivela un’indubbia qualità ed evidenzia il superamento delle asprezze naturalistiche del classicismo bolognese rivolgendosi ai modelli di Guido Reni esposti ai Girolamini» (stima: 30.000 – 50.000 euro).
C’è un Tancredi soccorso da Erminia e dal fido Valfrino attribuito alla mano di Giovanni Andrea Sirani tra le punte di diamante di giovedì, l’episodio è tratto dalla Gerusalemme Liberata di Tasso. Ultima menzione, le Corse alle cascine del macchiaiolo Giovanni Fattori: con i suoi amati cavalli, dinamici, dettagliati, con una resa anatomica così incredibilmente realistica, il dipinto punta dritto, in corsa, a 25.000 euro.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…