Categorie: Mercato

David Gilmour vende tutte le sue chitarre

di - 8 Febbraio 2019
Christie’s ha messo all’asta oltre 120 chitarre dalla collezione personale del cantante e cantautore dei Pink Floyd di David Gilmour, tra cui l’iconica Fender Stratocaster suonata su The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here, Animals e The Wall, che potrebbe vendere per 150mila dollari.
La Black Fender Stratocaster del 1969 di David Gilmour ha guadagnato il suo posto nella storia del rock’n’roll. Conosciuta come “The Black Strat”, la chitarra è stata acquistata nel 1970 da Manny’s sulla West 48th Street a New York ed è diventata lo strumento simbolo del cantante e cantautore dei Pink Floyd nel corso di quasi 50 anni di carriera.
Tra il 1970 e il 1986, The Black Strat è stata la compagna principale delle performance live dei Pink Floyd, ma anche la chitarra da registrazione di Gilmour ed è stata la chiave per lo sviluppo del suono dei Pink Floyd. È stata suonata nelle registrazioni di album importanti come il capolavoro del 1973 The Dark Side of the Moon, per il brano Shine on You Crazy Diamond, e The Wall (1979), che presenta il leggendario assolo di chitarra di Gilmour su Comfortably Numb.
La Black Strat, che è stata ampiamente modificata nel corso dei decenni per adattarsi allo stile e ai requisiti di Gilmour, può anche essere ascoltata nei suoi album solisti, acclamati dalla critica, tra cui David Gilmour (1978), About Face (1984), On an Island (2006) e Rattle that Lock (2015).
L’asta The David Gilmour Guitar Collection è prevista per il 20 giugno da Christie’s a New York.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ecco la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00