Categorie: Mercato

De Pury Vs l’emiro: 1-0

di - 18 Gennaio 2018
Lo ha annunciato con una foto su Instagram, con queste parole: “Stamattina il signor Justice Morgan presso la High Court di Londra ha pronunciato il verdetto sul caso giudiziario relativo alla vendita del capolavoro di Paul Gauguin, Nafea faa Ipoipo. Sono lieto del risultato di questo caso e del fatto che la giustizia ha prevalso. È stato un privilegio per Michaela de Pury e me aver organizzato la vendita di questo favoloso dipinto. È deplorevole che per la prima volta in oltre 45 anni nel mercato dell’arte sono stato costretto a emettere azioni legali. Io e Michaela abbiamo dovuto aspettare più di tre anni per il riconoscimento del nostro ruolo in questa transazione. Entrambi attendiamo con ansia le nostre prossime avventure nel mondo dell’arte”. L’io in questione è Simon De Pury, naturalmente. Tempo fa avevamo dato notizia del procedimento legale avviato dal mercante nei confronti dell’emiro del Qatar, accusato di non aver tenuto fede all’accordo sull’ingaggio del mercante: 10 milioni per il suo ruolo di intermediario nella vendita del Gauguin. Si chiude così una faccenda legale che aveva appassionato il mondo dell’arte.  (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18