Categorie: Mercato

Fair Warning! Il giro del mondo delle aste

di - 2 Luglio 2022

– Prima tappa: Londra, il centro del mondo delle aste di questa settimana. A partire dalla 20th/21st Century: London to Paris di Christie’s, che martedì sera ha raggiunto un totale brillante di £ 203,9 milioni. I nomi di punta: Claude Monet (£ 30 milioni), Yves Klein (£ 27,2 milioni), un poetico René Magritte (£16 milioni). Ma anche le grandi protagoniste femminili, a partire da Leonora Carrington che prosegue, imperterrita, la sua scalata sull’Olimpo del mercato. (£ 1,3 milioni). Tutti i dettagli qui.

– Arriva a caldo la risposta di Sotheby’s. Mercoledì, a Londra, la British Art e la Modern & Contemporary Art raccolgono un totale combinato di £ 149,2 milioni. Protagonista assoluto: Study for Portrait of Lucian Freud di Francis Bacon, che tocca in quattro e quattr’otto il tetto stellato di £ 43,3 milioni – il nono prezzo più alto per il pittore inglese. E poi ancora Claude Monet (£ 11,7 milioni), Andy Warhol (£ 12,7 milioni), le cupe nature morte di Anna Weyant (£ 466.200), le nuvole – in pendant – di Gerhard Richter (£ 11,2 milioni) e John Constable (£ 730.800). Sotheby’s on cloud nine! Il nostro report qui.

– Non poteva mancare Phillips nella stagione dorata del Giubileo. La vendita serale 20th Century & Contemporary Art di Londra, giovedì, raggiunge oltre £ 17,5 milioni. Podio della serata: un Untitled del 1962 di Cy Twombly (£ 2,7 milioni), la Ragazza in minigonna di Michelangelo Pistoletto (£ 2 milioni) e l’ormai imprendibile Flora Yukhnovich, con il suo Moi aussi je déborde del 2017 (£ 1,7 milioni). Bene anche per la sessione diurna: tra i numerosi record, menzione d’onore per Cristina BanBan, protagonista acclamata di un recente solo show da Perrotin (£144,900). E sono scintille per l’italiano Pino Pascali, il suo Cinque bachi da setola del 1968 raggiunge indisturbato quota £ 252,000.

Cy Twombly, Untitled. Courtesy of Phillips
Pino Pascali, Cinque bachi da setola. Courtesy of Phillips

– Londra, giovedì: il writer britannico STIK trionfa all’asta Post-War and Contemporary Art di Bonhams con Children of the Fire del 2011. Il prezzo finale? £ 247.000. «Le sue opere audaci e giocose non mancano mai di catturare l’attenzione del pubblico», commenta Oliver Morris-Jones, Head of Sale, «e noi siamo entusiasti che questo lavoro abbia chiaramente suscitato un simile entusiasmo tra i collezionisti». Altri punti salienti della vendita: un Frank Auerbach da £ 655.500, un Rashid Johnson da £ 264.900 e un INVADER da £ 183.000.

– Due studi dell’Ultima Cena ad opera di Giovanni Antonio Boltraffio vanno all’asta il prossimo 6 luglio – la notizia merita un’ultima sosta nella città del Giubileo. «L’opera di Leonardo da Vinci iniziò a deteriorarsi quasi immediatamente dopo essere stata terminata», spiegano dalla maison, «ed è solo attraverso rari disegni come questi, molto probabilmente realizzati dal suo stretto collaboratore Boltraffio subito dopo che Leonardo ebbe terminato il suo capolavoro, che possiamo comprendere il pieno impatto che ebbe quest’opera eccelsa quando fu creata». La stima? Una cifra compresa tra £ 80.000 e £ 120.000 per ciascuno dei due studi.

Sous le ciel de Paris, proseguono le aste di Sotheby’s in onore di Karl Lagerfeld. Dopo i tre appuntamenti di Monaco, Parigi e Colonia, ecco in arrivo l’incanto dedicato agli schizzi preparatori dell’icona dell’haute couture: «Una testimonianza unica della storia della moda», la definisce la maison, «ma anche del gusto di uno stilista che ha prodotto opere di ineguagliabile potenza». Si parte da prezzi relativamente piccoli – anche € 600 per alcuni croquis degli anni 70. Appuntamento al 6 luglio, tra li scintillii della Ville Lumière.

Beeple, Mad Dog Jones, Refik Anadol, Sam Spratt. I grandi nomi della Crypto-Art hanno sfilato – determinati – sotto il martello di Christie’s tra il 21 e il 28 giugno, come ai tempi d’oro degli NFT. Il risultato finale: $ 1,6 milioni. Più delle aspettative della casa d’aste (un’iniezione di fiducia?), certamente meno delle performance stellari del 2021. Avete già recuperato la nostra Polemichetta a tema Non-Fungible Token? Potete ascoltarla qui.

Attributed to Giovanni Antonio Boltraffio, The Head of St.James the Less with the indication of the right shoulder and open hand of St. Andrew (after Leonardo da Vinci). Courtesy Sotheby’s
Attributed to Giovanni Antonio Boltraffio, The Head of Saint John the Evangelist with the profile of the Head of Saint Peter to the left (after Leonardo da Vinci). Courtesy Sotheby’s

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Bolognino, decifrare il caos: la mostra da Acappella, Napoli

La Galleria Acappella di Napoli presenta la seconda personale di Andrea Bolognino: in mostra una nuova serie di opere che…

18 Aprile 2024 17:30
  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Pedrosa porta a Venezia una mostra colta e garbata: prime considerazioni sulla Biennale Arte 2024

Se il merito del curatore brasiliano resta quello di aver dato voce a categorie e comunità sotto-rappresentate, il rischio della…

18 Aprile 2024 13:17
  • Arte contemporanea

L’eredità Bauhaus nell’arte italiana: la mostra al CSAC di Parma

Visioni (Im)possibili: al CSAC dell’Università di Parma, un progetto espositivo che celebra l'interdisciplinarità del Bauhaus, a partire dalla prospettiva dell'arte…

18 Aprile 2024 11:30
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #4: in direzione Giudecca

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: In Between Art…

18 Aprile 2024 11:15
  • Teatro

Dei troppo umani: Giovanni Franci porta a teatro la storia di Pietro ed Emanuela Orlandi

La drammatica storia della scomparsa di Emanuela Orlandi e la battaglia del fratello Pietro: il regista Giovanni Franci ci parla…

18 Aprile 2024 9:30