Categorie: Mercato

Finarte: la collezione della Stamperia Berardinelli all’asta

di - 21 Settembre 2020

I capolavori della Stamperia d’Arte Berardinelli approdano all’incanto di Finarte del prossimo 24 settembre, in un appuntamento intriso della passione, della qualità e della poesia che da sempre contraddistinguono il laboratorio di via Santa Maria in Organo, a Verona.

Era il 1969 quando Gino Berardinelli, terminato il servizio militare, si trasferì a Parigi per inseguire la sua grande passione, l’arte. E proprio lì, tra le strade che, prima di lui, avevano ispirato i pittori impressionisti, Picasso e Duchamp, entrò nella bottega dello stampatore d’arte Arcay e conobbe il professor Gatti, che insegnava all’American Centre di Montparnasse e lo coinvolse nei suoi progetti. A quel punto, però, divenne sempre più intenso il desiderio di tornare: forte dell’esperienza francese, Berardinelli rientrò a Verona e coronò il suo sogno, con l’apertura del laboratorio che, a poco a poco, guadagnò la fiducia di artisti locali e internazionali.

Ed ecco che, oggi, oltre alla straordinaria bellezza delle stampe realizzate grazie a Gino, Giulia e i loro figli, a stupire sono le dimensioni delle opere, quasi un marchio di fabbrica dello studio. Ci sono i fiori di Davide Benati, che con le sue cromie dà vita a capolavori che superano il metro di grandezza. Ci sono le ricerche astratte di Piero Dorazio, come Composizione Rossa (1992) e Composizione a rombi (1990), con «quei tessuti o meglio membrane, di pittura uniforme quasi monocroma e pure intrecciata di fili diversi di colore», come scriveva Giuseppe Ungaretti. E, ancora, c’è Mimmo Paladino, che in Atlantico (1897) sfrutta l’immediata potenza del bianco e del nero, mentre Concetto Pozzati sembra conferire un’anima a Tartaruga, Rinoceronte e ad altre sue creature.

Piero Dorazio, Composizione rossa (1992)

Daniel Spoerri sfila poi tra i lotti dell’incanto con una delle sue celebri tavole imbandite, un’acquaforte e acquatinta che riassume il senso del tempo. Emilio Vedova – che, per dirla con le parole di Germano Celant, «non si dispiega in maniera addomesticata, ma per collisioni e frizioni» – partecipa invece con un trittico carico della sua pittura violenta, impulsiva, straordinariamente gestuale. E non mancano infine lavori di altri artisti internazionali, realizzati dal laboratorio Berardinelli o presso altri studi d’eccellenza, come Chia, Beuys, Echaurren, Cucchi, Schifano, Crepax, Rotella, Scanavino, Carmi e Capogrossi (qui il catalogo completo).

«Se fossi un foglio di carta non avrei dubbi: vorrei entrare a far parte della grande famiglia delle tirature della Stamperia d’Arte Berardinelli», recita l’inizio del catalogo dell’asta. Appuntamento a giovedì 24 settembre, nella cornice di Palazzo Odescalchi, a Roma, per scoprire un nuovo capitolo di questa storia su carta.

Sandro Chia, Raccolta (2000). Finarte

Condividi
Tag: aste concetto pozzati Crepax Emilio Scanavino Emilio Vedova enzo cucchi Finarte Giuseppe Capogrossi joseph beuys Mario Schifano mimmo paladino Mimmo Rotella Pablo Echaurren Piero Dorazio Sandro Chia Stamperia d'Arte Berardinelli

Articoli recenti

  • Mercato

Parigi, € 1 milione per i surrealisti di Bonhams Cornette de Saint Cyr

Dorothea Tanning, Jane Graverol, Zdzislaw Beksinski, Leonor Fini. Tutti i protagonisti della vendita parigina, a un secolo esatto dal manifesto…

29 Marzo 2024 10:35
  • Arte contemporanea

Roma, 80 giorni in residenza nella n0Project Room di Ombrelloni Art Space

Lo spazio sperimentale n0Project Room, all’interno di Ombrelloni Art Space, si apre alle residenze artistiche, con una call di 80…

29 Marzo 2024 10:34
  • Teatro

La disparitĂ  di genere nel teatro italiano: lo studio di Amleta

La nuova mappatura dell’associazione Amleta evidenzia la disparitĂ  di genere nel teatro italiano, soprattutto nei ruoli apicali: ne parliamo con…

29 Marzo 2024 8:53
  • Mostre

Ocean Space inaugura a Venezia la mostra Re-Stor(y)ing Oceania

Due commissioni site-specific delle artiste indigene del Pacifico, Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta, nella mostra commissionata da da TBA21–Academy…

29 Marzo 2024 0:03
  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrĂ  affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2024 scalda i motori: le ultime novitĂ  dalla fiera di Milano

PiĂą espositori, due nuove sezioni, premi in doppia cifra: tutto pronto per la 28ma edizione di miart, in apertura dal…

28 Marzo 2024 17:15