Categorie: Mercato

Gli Old Masters di Christie’s: Bellotto, La Tour, Gentileschi

di - 28 Giugno 2021

Tempo di Old Masters in casa Christie’s. La maison di Pinault si avvicina alla Evening Sale del prossimo 8 luglio, a Londra, e anticipa un catalogo di nomi che spaziano da Georges de La Tour ad Artemisia Gentileschi a Sir Anthony Van Dyck. Punta di diamante dell’incanto una veduta di Verona di Bernardo Bellotto, in prestito da quasi cinquant’anni alla National Gallery of Scotland.

Uno sguardo a tre lotti dell’incanto

Nipote di Canaletto, artista-viaggiatore, Bellotto fu accolto dalle principali corti europee e realizzò per loro opere topografiche di straordinaria precisione. Veduta di Verona con il Ponte delle Navi, in particolare, è un dipinto del 1745-1747 – l’inizio della carriera dell’artista – ma già scopriamo quegli incredibili dettagli che caratterizzeranno la sua preziosissima produzione. Ci sono la luce del sole sugli edifici, l’attenzione per l’acqua, le ombre profonde sulla tela, e poi ancora la cinta muraria medievale, l’Adige, la chiesa di Santa Maria delle Grazie oggi distrutta dopo i bombardamenti della guerra. «Dipinto su scala epica», spiega Henry Pettifer, Head of Old Masters, Christie’s London, «Veduta di Verona con il Ponte delle Navi segna un punto culminante nella carriera di Bernardo Bellotto». Prima di essere esposta ad Edimburgo grazie a un prestito a lungo termine (1973-2021), l’opera fu acquistata all’asta l’ultima volta nel 1971 e torna sul mercato – ancora da Christie’s – dopo esattamente 50 anni. La stima, oggi, è di £12-18 milioni.

Georges de La Tour, Saint Andrew. Christie’s

È stato realizzato negli anni ’20 del Seicento, fa parte di una serie di tredici tele raffiguranti Cristo e gli Apostoli e costituisce uno dei pochi dipinti – sono meno di 50! – accettati come opere dell’artista. «In piedi direttamente davanti allo spettatore», leggiamo sul catalogo di Christie’s, «il Sant’Andrea di Georges de La Tour irradia una solennità intensamente spirituale. Associato a questa disposizione frontale senza compromessi, il forte chiaroscuro impiegato nelle pieghe del mantello del santo conferisce alla figura grandezza scultorea e monumentalità». La valutazione della casa d’aste, stavolta, è di £4-6 milioni, a fronte dell’ultima vendita conclusa per $499.509 (Sotheby’s, 1991).

È il turno di Venere e Cupido, uno straordinario dipinto di Artemisia Gentileschi realizzato, secondo lo studioso Keith Christiansen, prima del 1620. «La figura di Venere superbamente disegnata in quest’opera», spiegano gli esperti, «mostra un’impressionante comprensione della forma femminile, con la sua gamba meravigliosamente distesa, in una posa che è allo stesso tempo provocante e sobria, statuaria ma realistica». La storia della tela viene fatta risalire – seppur con qualche incertezza – alla collezione del cardinale Antonio Barberini, che includeva tra le altre opere come I Bari e Il suonatore di liuto di Caravaggio: «Un quadro con una donna con un amore», recita l’inventario, «senza cornice coperta con suo tafetta verso della Gentilesca». La stima? Una cifra compresa tra £600.000 e £1.200.000 – il record d’asta dell’artista, attualmente, è fissato a $4,4 milioni (Lucrèce, Artcurial, 2019).

Artemisia Gentileschi, Venus and Cupid. Christie’s

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10