Categorie: Mercato

Hockney batte Koons

di - 17 Novembre 2018
Christie’s ha messo all’incanto Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) di David Hockney. Il pittore a 81 anni è diventato l’artista vivente più costoso al mondo dopo la vendita dell’opera per 90,3 milioni all’asta del dopoguerra e arte contemporanea al Rockefeller Center. Il lavoro è stato presentato senza garanzie e senza prezzo di riserva. Jussi Pylkkanen ha iniziato la vendita da 18 milioni. Le offerte sono salite velocemente con incrementi di 2 o 3 milioni. Alla fine, le offerte sono arrivate a una guerra tra il presidente di Christie’s Marc Porter e un’altra di uno specialista di Christie’s per un cliente.
Dopo 9 minuti di azione Portrait of an Artist è stato infine aggiudicato all’offerente di Porter per 80 milioni di dollari senza tasse.
Il risultato finale ha reso Hockney l’artista vivente più venduto, eclissando il record precedente di 58,4 milioni fissato da Jeff Koons con Balloon Dog. Inoltre, ha più che triplicato il record attuale dell’artista britannico di 28,4 milioni fissato a maggio.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30