17 novembre 2018

Hockney batte Koons

 

di

Christie’s ha messo all’incanto Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) di David Hockney. Il pittore a 81 anni è diventato l’artista vivente più costoso al mondo dopo la vendita dell’opera per 90,3 milioni all’asta del dopoguerra e arte contemporanea al Rockefeller Center. Il lavoro è stato presentato senza garanzie e senza prezzo di riserva. Jussi Pylkkanen ha iniziato la vendita da 18 milioni. Le offerte sono salite velocemente con incrementi di 2 o 3 milioni. Alla fine, le offerte sono arrivate a una guerra tra il presidente di Christie’s Marc Porter e un’altra di uno specialista di Christie’s per un cliente. 
Dopo 9 minuti di azione Portrait of an Artist è stato infine aggiudicato all’offerente di Porter per 80 milioni di dollari senza tasse. 
Il risultato finale ha reso Hockney l’artista vivente più venduto, eclissando il record precedente di 58,4 milioni fissato da Jeff Koons con Balloon Dog. Inoltre, ha più che triplicato il record attuale dell’artista britannico di 28,4 milioni fissato a maggio. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui