Categorie: Mercato

Hong Kong, da Phillips trionfano i diamanti colorati e i gioielli vintage

di - 30 Marzo 2024

È una regola non scritta: i super gioielli si vendono tra Ginevra e Hong Kong. Vedi la collezione di Heidi Horten, che nel 2023 ha totalizzato $ 156 milioni, sorpassando i preziosi di Elizabeth Taylor come collezione più costosa di sempre (Christie’s Ginevra); vedi quel diamante rosa, il Williamson Pink Star da 11,15 carati che da solo, nel 2022, trovava casa per quasi $ 58 milioni (Sotheby’s Hong Kong). Adesso una nuova conferma: Phillips ha appena realizzato $ 4 milioni con The Hong Kong Jewels Auction, con cifre record per i diamanti colorati e i pezzi vintage.

Il momento è strategico: sono i giorni di Art Basel Hong Kong, ci sono i collezionisti di tutto il mondo a invadere la metropoli; il biennio 2022-2023, in generale, ha totalizzato risultati record per segmento Luxury, negli ambiti più disparati, dai vini alle borse Hermés, fino agli orologi; la rarità dei lotti offerti da Phillips ha fatto il resto, a partire da un anello con diamante e diamante «Fancy Vivid Yellow» da 15,51 carati, che da solo ha raccolto oltre $ 1 milione. E così anche una splendida collana di turchesi e diamanti di Van Cleef & Arpels, del 1985 circa, che ha trovato un nuovo proprietario per $ 584.302 (ben oltre la stima di $ 110.000-150.000).

VAN CLEEF ARPELS, Turquoise and Diamond Necklace. Courtesy of Phillips

Parlano Benoît Repellin, Worldwide Head of Jewellery, e Louisa Chan, Head of Sale, Hong Kong, Phillips Jewels: «Il totale della vendite della nostra asta di primavera a Hong Kong è aumentato del 20% rispetto alla stagione precedente, dimostrando il continuo interesse per i gioielli rari, in tutti i settori, a livello globale. I diamanti fancy colorati hanno dominato la vendita, guidata da un diamante fancy giallo vivo rotondo taglio brillante pari a 15,51 carati, in testa all’asta, realizzando $ 1,13 milioni».

Poi una parentesi sul vintage: «Anche i pezzi vintage», confermano gli esperti, «hanno ottenuto buoni risultati: la collana di diamanti turchesi di Van Cleef & Arpels, insieme a un certificato di autenticità della Maison, è stata aggiudicata per 584.302 milioni di dollari, superando di quasi quattro volte la stima massima pre-vendita. Abbiamo inoltre riscontrato una notevole domanda per i più rari rubini, smeraldi e zaffiri birmani. Attendiamo con impazienza la prossima The Geneva Jewels Auction del 13 maggio e, in aprile, non vediamo l’ora di accogliere i collezionisti asiatici alle nostre anteprime di Taipei e Singapore».

Altri lotti d’eccezione: un anello con diamante «Fancy Intense Orangy Pink» da 2,65 carati ($ 373.304), un bracciale di rubini e diamanti, rubini, per un peso complessivo di circa 24,59 carati ($ 194.767), una coppia di ciondoli Harry Winston con smeraldo e diamante, per un peso complessivo di circa 10,05 carati ($ 121.730).

HARRY WINSTON, Pair of Colombian Emerald and Diamond Ear Pendants. Courtesy of Phillips

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nuove acquisizioni al Parco Internazionale di Scultura di Venezia

La Banca Ifis, in qualità di sponsor del Padiglione Italia, presenta al pubblico il suo Parco Internazionale di Scultura a…

17 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

Roma, all’asta la collezione di casa Falqui

Uno sguardo alla prossima vendita della Casa d’Aste Arcadia, tra opere di Carrà, Scialoja e Manzù, ma anche poster e…

16 Maggio 2024 22:18
  • Progetti e iniziative

Cantieri Montelupo: in Toscana, le residenze tra arte, ceramica e territorio

Al via la terza edizione di Cantieri Montelupo, il progetto di residenze a Montelupo Fiorentino che invita gli artisti a…

16 Maggio 2024 18:23
  • Progetti e iniziative

Arte e design nell’epoca degli algoritmi: il focus all’Accademia di Lecce

All’Accademia di Belle Arti di Lecce, in mostra le opere di artisti che lavorano con l’intelligenza artificiale, in dialogo con…

16 Maggio 2024 17:36
  • Fotografia

Le fotografie di Max Vadukul al MAXXI di Roma

Through her eyes. Timeless strength è il progetto del fotografo di moda che ruota attorno a un’unica musa: 40 scatti…

16 Maggio 2024 14:47
  • Fiere e manifestazioni

La Triennale di Bruges 2024 è una serie di sperimentazioni artistiche diffuse su tutta la città

Con il tema “Space of Possibility” la quarta edizione della manifestazione belga chiama a raccolta dodici tra artisti e architetti…

16 Maggio 2024 14:43