Categorie: Mercato

I Millennials cambiano il mercato

di - 22 Aprile 2016
Tutti parlano di loro, di questi nuovi ricchi, giovani, rampanti, interessati all’arte, e spesso rincorsi dall’arte stessa. Anche il Moma dedica loro una serata, chiudendo il museo al pubblico ed invitando tutti i giovanissimi più influenti del momento. E non parliamo solo di attori e cantanti, ma di giovani professionisti, stelle dei social media le cui abitudini di acquisto sono sotto i riflettori di tutti gli uffici marketing delle aziende. L’ultima scoperta, resa possibile da uno studio della società di assicurazioni Hiscox, è che il mercato d’arte online è cresciuto del 24 per cento arrivando a 3.27 miliardi di dollari, e per lo più ad aver speso il loro tempo e i loro soldi online sono proprio i Millennials. La piattaforma preferita resta quella di Christie’s, al secondo e terzo posto ci sono Artsy e artnet, Sotheby’s è quarto.
Le case d’asta tradizionali si trovano ad affrontare una forte concorrenza da aziende online come Auctionata e Paddle8 che ha più che raddoppiato le vendite dello scorso anno, o come Invaluable, l’aggregatore d’aste online, che ha recentemente lanciato le vendite a prezzo fisso, e che ha aumentato le vendite del 60 per cento. Crescono gli acquisti fatti direttamente dal cellulare, e chi altro potrebbe comprare così se non un giovane drogato di tecnologia? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02