Categorie: Mercato

I sei mesi record di Christie’s

di - 25 Luglio 2018
Quelli appena passati sono stati sei mesi da record per Christie’s. La casa d’aste ha realizzato il suo più alto fatturato di vendite semestrali di sempre (in sterline e non in dollari), accumulando 2,97 miliardi – un aumento del 26 per cento rispetto all’anno scorso. Il precedente massimo di 2,9 miliardi di sterline è stato nel 2015. L’asta della collezione di Peggy e David Rockefeller a New York a maggio ha contribuito con 614 milioni di sterline alla prima metà del 2018, più di ogni altra asta di un singolo proprietario nella storia. Dirk Boll, presidente per Europa, Medio Oriente, Russia e India (EMERI) di Christie’s, afferma che il successo della casa d’aste è il risultato della sua recente ristrutturazione, vale a dire la chiusura della sede di South Kensington lo scorso luglio, nonché di un approccio più mirato alle vendite. “Abbiamo sviluppato una direzione di viaggio che il mercato apprezza. Abbiamo lasciato andare gli articoli troppo cari. Abbiamo scoperto che le persone non hanno paura di acquistare articoli entry-level e mid-market da King Street”. Resta da capire se Christie’s tornerà con l’asta di giugno, Boll temporeggia. “Continuiamo ad osservare ciò che sta accadendo, e questa è una domanda alla quale sarò felice di rispondere dopo la stagione di ottobre”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30